Zinco-Aria: Batterie Metallo-aria

Batterie Metallo-aria

Le batterie metallo-aria, note anche con il nome Zinco-aria, sono interessanti per l' alta densità energetica, il possibile basso costo e un minor impatto ambientale.

All'anodo si hanno metalli comunemente disponibili, con alta densità energetica come alluminio o zinco che liberano gli elettroni una volta ossidati. I catodi o gli elettrodi sono fatti spesso di una struttura porosa del carbonio o di una maglia di metallo coperta di catalizzatori adeguati. Gli elettroliti sono spesso un buon conduttore ione OH-, quale KOH. L'elettrolito può essere nella forma liquida o una membrana polimerica solida  saturata con KOH.

Anche se ci sono sistemi già in commercio sono ancora in fase di R&S, allo stato attuale hanno una vita di alcune centinaia di cicli di carica-scarica, una efficienza totale di circa il 50% tale bassa efficienza è dovuta a difficoltà nel sistema di ricaricamento con energia elettrica, alcuni produttori offrono unità ricaricabili nelle quali il metallo consumato viene sostituito e rigenerato.

La batteria metallo-aria ha una alta densità (fino a 200 Wh/kg) di energia e un basso costo come batteria primaria (non ricaricabile), come batteria secondaria (ricaricabile) abbisogna di ulteriori sviluppi per poter competere con altre tecnologie.

Fonte: 
www.electricitystorage.org
www.evonyx.com
www.aisastoryauto.it
www.electric-fuel.com
www.powerzinc.com
www.kensan.it

Schema di funzionamento della batteria Metallo-Aria.
Fonte: www.electricitystorage.org
 



Configurazione di una batteria secondaria Zinco-Aria.
Fonte: www.electricitystorage.org