Energia Frigorifera

Con le attuali tecnologie termosolari è possibile ottenere anche energia frigorifera che può essere utilizzata:

  • Per  la refrigerazione:con temperature fino a -30°C utilizzando il ciclo frigorifero ad assorbimento acqua/ammoniaca
  • Per i processi industriali:con temperature fino a 3 °C utilizzando il ciclo frigorifero ad assorbimento acqua/silica gel
  • Per il condizionamento:con temperature fino a 5°C utilizzando il ciclo frigorifero ad assorbimento acqua/bromuro di litio

 

Il Chiller

E' un refrigeratore ad assorbimento alimentato da fluido caldo.

La trasformazione dell'energia termica in energia frigorifera è resa possibile dall'impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento il cui funzionamento si basa su trasformazioni di stato del fluido refrigerante in combinazione con la sostanza utilizzata quale assorbente.

 

A lato lo schema di funzionamento di un chiller: il calore di input può essere dato da una caldaia a gas ma anche dal fluido caldo dei sistemi termosolari.

Fonte:
www.mhi.co.jp
www.baxterenergy.com

refrigeratore ad assorbimento chiller
schema macchina chiller

Il fluido caldo che alimenta il ciclo frigorifero ad assorbimento può essere riscaldato dal sole mediante concentratori parabolici ad inseguimento che sfruttano la radiazione diretta o anche da collettori piani ad alta temperatura che sfruttano oltre alla radiazione diretta anche quella diffusa.

Quando i raggi solari vengono captati e concentrati, attraverso uno specchio parabolico, generano una intensa quantità di calore nel fuoco della parabola. L'energia solare viene captata dal collettore la cui superficie a specchio riflettente focalizza i raggi solari sul tubo ricevitore posto lungo la linea focale e all'interno del quale circola un fluido termovettore che viene riscaldato ad alta temperatura, fino a 300 °C. Il collettore è costruito a parabola mobile ed insegue il sole.

A lato un esempio di applicazione di pannelli piani ad alta temperatura utilizzati per il sistema solar cooling in un centro direzionale a Pergine (TN).

Tale impianto di riscaldamento e condizionamento consente un risparmio di energia elettrica e metano fino all'80%. Specifiche tecniche rendimenti

Fonte:
www.baxterenergy.com

Concentratori parabolici lineari

collettori solari ad alta efficienza

 

Sistemi ibridi per la climatizzazione

Oggi sono disponibili sul mercato degli assorbitori per la climatizzazione sia estiva che invernale e per la produzione di acqua sanitaria, alimentati a metano o a GPL. Sistemi simili potrebbero essere adattati al collegamento con sistemi termosolari. In questo caso si ha un sistema ibrido in cui il metano diventa una riserva di energia nei periodi di insufficiente irraggiamento solare.

 

Il Climatizzatore con ciclo frigorifero ad assorbimento, alimentato a metano o a GPL a fiamma diretta, produce acqua refrigerata per raffrescamento, acqua calda per riscaldamento ed acqua calda per uso sanitario.

Potenza frigorifera: 16kW, 23kW, 70kW, 115kW

Potenza termica riscaldamento: 16kW, 23kW, 70kW, 115kW

Potenza termica acqua calda sanitaria: 5,3kW, 7,7kW, 23kW, 39kW

Fonte:
www.systema.it

cimatizzatore ad assorbimento

 

Il Sistema split per la climatizzazione, che funziona a gas metano o a GPL, è costituito da unità termofrigorifera esterna, per la produzione di acqua refrigerata e di acqua calda, con ciclo frigorifero ad assorbimento acqua-ammoniaca con condensazione ad aria.

  • Potenza frigorifera 17,49 kW
  • potenza termica 32,5 kW

Fonte:
www.robur.it

Pompa di calore ad assorbimento