Sistemi eolici

Aerogeneratori innovativi

Aerogenerator

Un avveniristico ed innovativo aerogeneratore destinato a collocazioni off-shore è quello progettato da uno stidio inglese, nel loro intento c'è la prospettiva di creare un sistema efficiente e nello stesso tempo monumentale.

Rispetto ai modelli di generatori tradizionali la novità non è solo nella sua presunta  bellezza ed eleganza, che ricorda vagamente un altro monumento portuale come il "Bigo" genovese di Renzo Piano. L'Aerogenerator, composto da due grandi braccia aperte a V fino ad un altezza di 150 metri, fa ruotare infatti le sue eliche lungo un asse verticale anziché orizzontale, con una lunga serie di vantaggi ai fini della produzione elettrica. Ogni "torre" così concepita avrebbe una potenza di 9 MW.

Fonte ed immagine : La Repubblica

Aerogenerator

1

i

KiteWindGenerator

Altro innovativo progetto è proposto da ricercatori Italiani ed è basato su un sistema di vele o aquiloni. Utilizza lo stesso principio che permette alle navi di bordeggiare per navigare controvento. Qui, il principio è ripreso in termini di tecnologia avanzata mediante un sistema sofisticato di software e sensori di posizionamento tridimensionale sviluppati dalla Sequoia automation.  Gli aquiloni del KiteGen si spingono fino a 1000 metri di altezza e anche oltre. Il concetto è di manovrarli come se fossero le vele di una nave. Via via che la barra gira, gli aquiloni devono stringere il vento finche possono (andando “di bolina” come si dice per le navi) per poi spostarsi e cominciare a tirare dall’altra parte. Il sistema è in grado di raggiungere potenze fino a cento volte maggiori dei sistemi eolici tradizionali

Fonte:
www.aspoitalia.net
www.kitewindgenerator.com

1

i

 Kite-wind-generator

 

 Magenn

Si tratta di una turbina costituita da un pallone aerostatico nel quale sono integrati dei profili utili a creare un aerogeneratore.

Il galleggiante è riempito ad elio, ed ancorato a terra da un sistema di cavi, l'energia elettrica è trasmessa a terra attraverso lo stesso cavo

La società costruttrice intende avviare la produzione di un sistema da 4 kW entro il 2006 e altre potenze nel 2007.

Il costo del primo sistema è indicato a 2500 €/kW

Fonte:
www.magenn.com

1

1

Aerogeneratore galleggiante in prospetto
Aerogeneratore galleggiante

SkySails, sistema di trazione per imbarcazioni

La tedesca Skysails realizza sistemi di propusione eolica per mezzi navali di qualsivoglia stazza, convertendo cargo o super yatch a mezzi ibridi.

L'azienda installa un gigantesco aquilone ancorato a poppa della nave, gestito da un sistema informatizzato in grado di calcolare in tempo reale le rotte più adatte in base all'intensità e alla direzione dei venti.
Il risparmio dichiarato dalla Skysails ammonta a ben 2/3 della spesa richiesta per la navigazione tramite carburanti convenzionali.

Il prezzo per dotare le imbarcazioni dell'avveniristico sistema oscilla tra i 380.000 e i 3.2 milioni di dollari, giustificato dalla peculiarità della soluzione e dai ridotti tempi di recupero della spesa iniziale.

Fonte:
www.skysails.info       
www.ecoblog.it