Eolico: Ricerca e Sviluppo

Aerogeneratori innovativi

 

 

Aerogenerator

Aerogenerator

Un avveniristico ed innovativo aerogeneratore destinato a collocazioni off-shore è quello progettato da uno studio inglese che ha come obiettivo quello di creare un sistema efficiente e nello stesso tempo monumentale.

Rispetto ai modelli di generatori tradizionali, la novità non è solo nella presunta bellezza ed eleganza, che ricorda vagamente il "Bigo" genovese di Renzo Piano, importante monumento portuale. L'Aerogenerator infatti, composto da due grandi braccia aperte a V fino ad un altezza di 150 metri, fa ruotare le sue eliche lungo un asse verticale anziché orizzontale, con notevoli vantaggi ai fini della produzione elettrica. Ogni "torre" così concepita ha una potenza di 9 MW.

Fonte ed immagine : La Repubblica

 

 

KiteWindGenerator

Kite-wind-generator

Altro innovativo progetto è proposto da ricercatori Italiani ed è basato su un sistema di vele o aquiloni. Utilizza lo stesso principio che permette alle navi di bordeggiare per navigare controvento. Qui il principio è ripreso in termini di tecnologia avanzata mediante un sistema sofisticato di software e sensori di posizionamento tridimensionale sviluppati dalla Sequoia automation. Gli aquiloni del KiteGen si spingono fino a 1000 metri di altezza e anche oltre. Il concetto che sta alla base è quello di poter effettuare delle manovre come se si trattasse di vele di una barca. Via via che la barra gira, gli aquiloni devono stringere il vento finché possono (andando “di bolina”, come si dice per le barche) per poi spostarsi e orientarsi dall’altra parte. Il sistema è in grado di raggiungere potenze fino a cento volte maggiori dei sistemi eolici tradizionali.

Fonte:
www.aspoitalia.net
www.kitewindgenerator.com

 

 

Aerogeneratore galleggiante in prospetto
Aerogeneratore galleggiante

Magenn

Si tratta di una turbina costituita da un pallone aerostatico nel quale sono integrati dei profili utili a creare un aerogeneratore.

Il galleggiante è riempito ad elio ed ancorato a terra da un sistema di cavi. L'energia elettrica è trasmessa a terra attraverso lo stesso cavo.

La società costruttrice intende avviare la produzione di un sistema da 4 kW entro il 2006 e altre potenze nel 2007.

Il costo del primo sistema è indicato a 2500 €/kW.

Fonte:

www.magenn.com

 

 

SkySails, sistema di trazione per imbarcazioni

La tedesca Skysails realizza sistemi di propulsione eolica per mezzi navali di qualsiasi stazza, convertendo cargo o super yacht in mezzi ibridi.

L'azienda installa un gigantesco aquilone ancorato a poppa della nave, gestito da un sistema informatizzato in grado di calcolare in tempo reale le rotte più adatte in base all'intensità e alla direzione dei venti.

Il risparmio dichiarato dalla Skysails ammonta a ben 2/3 della spesa richiesta per la navigazione tramite carburanti convenzionali.

Il prezzo per dotare le imbarcazioni dell'avveniristico sistema oscilla tra i 380.000 e i 3.2 milioni di dollari, giustificato dalla peculiarità della soluzione e dai ridotti tempi di recupero della spesa iniziale.

Fonte:
www.skysails.info
www.ecoblog.it