Auto ibride

Auto ibride carburante-elettriche

 

Un'auto ibrida è un'auto in cui il motore a scoppio non muove direttamente le ruote. In questo caso il motore a scoppio gira a regimi costanti (quindi con massimi rendimenti) e muove un generatore elettrico che accumula energia elettrica in una batteria. La batteria alimenta un motore elettrico posto sull'asse delle ruote o più motori elettrici posti direttamente sulle ruote.

Essendoci un motore elettrico reversibile accoppiato alla trazione il freno motore causa una produzione di energia e quindi si recupera l'energia in frenata, infatti il motore elettrico è reversibile: l'albero motore gira quando gli si fornisce energia elettrica e produce energia elettrica quando viene fatto girare a vuoto.

La terza generazione di auto ibride saranno provviste di un pacco batterie più consistente, in modo che si possa fare una ricarica collegando un cavo alla rete di casa, una ricarica permette di percorrere almeno 50 km, una autonomia il più delle volte sufficiente per più giorni di utilizzo dell'auto, quindi normalmente non serve bruciare carburanti, poi se si devono fare tragitti lunghi l'autonomia è resa sufficiente dal motore a scoppio.
 

 

Attualmente in Italia si possono acquistare solo 2 auto ibride, una di queste è la Toyota Prius, il costo è di circa 25.000 €, è una berlina stilisticamente piacevole e con tutta la strumentazione delle migliori auto della categoria, i consumi sono anche superiori a 20 km con un litro di benzina, performance di tutto rispetto per la categoria
Informazioni
www.toyota.it/prius/tecnologia.html
www.toyotaprius.it
www.infomotori.com

 

 

L'altra ibrida commercializzata in Italia è la Honda Civic, anche questa è una berlina, il costo è sensibilmente inferiore: circa 22.000 €
Informazioni
hondait.service-internet.com/civic_ima
hondait.service-internet.com
www.honda.ch

 


Tra le altre vetture ibride al momento non commercializzate in Italia (dovrebbe essere disponibile dalla metà del 2009) c'è la Honda Insight, è una piccola sportiva che dovrebbe percorrere 30 km con un litro di benzina.
Informazioni
www.automobilemetro.com
hondait.service-internet.com/technologie07.

 

Non ci sono ad oggi prototipi o progetti per auto ibride a gasolio, né tanto meno a metano.

La Fiat ha costruito un prototipo ibrido della Multipla ma non è in vendita.
300cv.b24.it/01_04_giugno/fiat_multipla