Buoni propositi per l’anno nuovo

ideaUn passo alla volta per arrivare a emissioni zero. È questo l’obiettivo che vogliamo raggiungere insieme. Siamo sempre più consapevoli del fatto che non sono solo le attività delle persone e degli enti, le organizzazioni, le industrie, i prodotti e i servizi, che hanno un grosso impatto sul nostro sistema e su cui bisogna agire.

La piattaforma EnergiaID

Portale EnergiaIDIniziamo questo percorso con il calcolo dei consumi. Per una maggiore conoscenza dei propri vi suggeriamo l’utilizzo della piattaforma EnergiaID,

nata nel 2011 per iniziativa di Diedrik Kuypers and Vincent Dierickx, due giovani padri di famiglia di origine belga intenzionati a fare la propria parte per combattere il cambiamento climatico. Questo strumento, aiuterà a gestire, analizzare e comparare i propri dati di consumo di energia, acqua e trasporti, sia singolarmente che confrontandosi con altri utenti. Il sito vi accoglierà con questo messaggio: Insieme usiamo l'energia meno e meglio.

EnergiaID

C’è bisogno dell’energia di tutti!

Ecologio TernaDate uno sguardo al sito del gruppo Terna, proprietario della rete di trasmissione nazionale italiana e uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia.

Ci viene spiegato come monitorare i consumi possa aiutare anche a capire quanta energia ci serve realmente ogni giorno e quanta ne serva al nostro Paese. Ecologio e la campagna di comunicazione istituzionale Noi Siamo Energia nascono proprio per sensibilizzare i cittadini e le imprese a un utilizzo consapevole, razionale e virtuoso dell’elettricità in Italia, per orientare i consumi di energia, per sapere quando è importante diminuire l’utilizzo dell’energia e ridurre i costi del sistema. Un importante aiuto perché oggi più che mai la priorità è usare l’energia solo quando occorre, grazie a gesti che aiutano il Paese e l’ambiente, favorendo il risparmio e che ognuno si impegni in questa direzione.

In particolare vi suggeriamo di scaricate l'APP Terna che fornisce in tempo reale, e permette di tenere a portata di mano, tutti i nostri dati sul sistema elettrico. Rispetto alla precedente versione ci sono più contenuti e una nuova e piacevole veste grafica.

L'APP Terna

Scopri il nuovo portale dell’autoconsumo fotovoltaico

Portale GSE Come ultimo passo vi consigliamo di consultare il portale dell’autoconsumo del GSE. Potrete così verificare quanto possa essere facile e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico, per la propria casa o il proprio Condominio e per scoprire le Comunità Energetiche.

Il Portale dell'autoconsumo GSE

Perché farsi soci?

ENERGOCLUB servizi per i soci

Vogliamo esservi vicini e aiutarvi a trovare risposte qualificate. Ecco almeno tre buoni motivi per associarsi:

  1. per partecipare da protagonisti al cammino verso la “neutralità emissiva”
  2. per sostenerci, confrontarci, scambiare buone pratiche ed esperienze;
  3. per accedere ai servizi a prezzo convenzionato, per i soci, offerti dallo Staff Energo.

Servizi per i Soci

Il nostro augurio per queste festività

Venere e MarteBenché possa apparire non convenzionale, quest’anno il nostro pensiero per le festività natalizie prende spunto da “Venere e Marte”, l’opera che nel 1815 fu commissionata a Canova dal principe d’Inghilterra Giorgio IV.

Martellago (VE) Spunti per sopravvivere al caro-bollette

Incontri a MartellagoAnche a Martellago la Cooperativa Energo Job propone 2 serate sul tema caro-bollette. Il mese di ottobre particolarmente caldo ci ha consentito di posticipare l'accensione dei termosifoni con un risparmio annuo pari al 7/8% di quanto in media si consuma nell'arco di tutta la stagione invernale. E' già un buon punto di partenza che ha contribuito a raffreddare il prezzo del gas sceso sensibilmente rispetto al picco raggiunto nel mese di agosto allorquando gli acquisti massicci per massimizzare le scorte hanno fatto il gioco degli speculatori.

Marcon (VE) - Lezioni di sopravvivenza al caro bollette

Incontri a MarconGli incontri si terranno nel capoluogo presso l'auditorium del Centro Culturale Fabrizio De Andrè. Affronteranno la tematica in due puntate. La prima puntata focalizzata sull'acquisizione di consapevolezza dei costi e dei consumi specifici per ogni famiglia e sui comportamenti ed accorgimenti da porre in atto per contenere i consumi. La seconda puntata focalizzata sulla conoscenza degli attuali incentivi e sull'opportunità di autoproduzione di energia termica ed elettrica con focus particolare sul fotovoltaico da balcone.

Bando della Regione Veneto per la rottamazione delle vecchie auto

Rottamazione autoL'ASSESSORE ALL’AMBIENTE: "QUASI 12 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE. MASSIMA ATTENZIONE AI REDDITI PIÙ BASSI”.

Dal 1 ottobre al 30 aprile vengono applicati i provvedimenti di limitazione del traffico invernale in attuazione del Pacchetto di misure straordinarie approvato dalla Regione Veneto (DGRV n. 238/2021 e DGRV n. 1089/2021) in seguito alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia della Commissione Europea, per il superamento dei valori di PM10 in diverse zone d'Italia, inclusa la Pianura Padana. 

Marcia Globale per il Clima - Venerdì 23 Settembre 2022

Marciamo InsiemeScendiamo in piazza venerdì 23 settembre in occasione dello Sciopero globale per il clima organizzato dal movimento per la giustizia climatica Fridays For Future. Anche EnergoClub parteciperà alla manifestazione organizzata a Mogliano Veneto. Insieme, chiediamo alla politica un impegno responsabile per affrontare questa emergenza.

Pagine

Abbonamento a EnergoClub RSS