Newsletter Giugno 2021

Assemblea annuale soci EnergoClub sabato 19 giugno 2021

E’ tempo di Assemblee e di primi incontri “in presenza”. Oltre alle incombenze classiche delle assemblee vedremo cosa ci prospetta il futuro con l'applicazione ampia del 110%, la diffusione della elettromobilità e la mutata percezione delle emergenze ambientali e climatiche anche, e soprattutto, per effetto del Covid-19.

L’assemblea dei soci EnergoClub si terrà al Parco Rio Rul Carbonera (TV), accesso da via 1° maggio, a partire dalle 09:30 fino alle 13:00 di sabato 19 giugno 2021. Chi desidera potrà seguire l'assemblea anche via FaceBook. Scrivete a info@energoclub.org per ricevere indicazioni su come fare. Le attività previste sono descritte qui.

 

Bando regionale per la mobilità a basse emissioni

Invito a partecipare alla prima fase di MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, SCADENZA MARTEDI’ 15 GIUGNO ORE 12:00 - La Regione Veneto ha pubblicato un bando auto 2021 rivolto ai cittadini privati che concede un contributo di max 8.000 € - oltre all’incentivo statale già in vigore che arriva, da solo, fino a 10.000 € a cui si aggiunge anche uno sconto di 2.000 del concessionario - a chi intende acquistare auto elettriche, ibride o endotermiche a basse emissioni. In pratica, se risiedi in Veneto, puoi ricevere fino a 20.000 euro per l'acquisto di una nuova auto elettrica.

Il bando scade il 15 giugno. Entro tale data gli interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse che sarà poi utilizzata dalla Regione per definire una graduatoria in base a: classe ambientale dell’auto da rottamare, fascia di reddito del richiedente, ordine cronologico di presentazione dell'istanza. Unico requisito per partecipare: essere proprietari di una vecchia auto (fino ad Euro 4 per benzina, fino ad Euro 5 per diesel)

Se sei socio Energoclub, puoi contattarci per avere maggiori informazioni o supporto gratuito nella manifestazione di interesse. Eventuale supporto tecnico nella fase successiva di richiesta del contributo solo mediante il servizioL’esperto risponde”. Maggori informazioni sono rintracciabili qui.

 

1° Flash e-Mobility a Trevignano (TV)

La Regione Veneto ha deciso di stanziare ben 5 milioni di Euro per favorire la diffusione della mobilità sostenibile e in particolare quella con i mezzi elettrici che  ha ancora bisogno di essere pienamente conosciuta. Per questo il Comune di Trevignano in collaborazione con EnergoClub ha deciso di promuovere il bando regionale auto 2021 e, al contempo, di far conoscere a tutti le opportunità offerte dalla mobilità elettrica. Il primo Flash e-Mobility si è tenuto sabato mattina 5 giugno 2021 a Trevignano (TV).  E' stato possibile ascoltare i soci di EnergoClub che hanno presentato il proprio mezzo elettrico evidenziandone i pro e i contro e, inoltre, hanno potuto rispondere alle domande dei partecipanti.

L’evento si inserisce pienamente nella mission di EnergoClub che da anni promuove la mobilità elettrica quale azione necessaria per passare dalle fonti fossili alle rinnovabili. Ma l’appuntamento in piazza è stata un’occasione per tornare al piacere dell’incontro e del saluto “in presenza”, per fare toccare con mano le tecnologie che ci consentono di ridurre il nostro impatto ambientale, per consentire il confronto con chi ha già intrapreso il cammino quotidiano della transizione ecologica. L’iniziativa rientrava tra le attività di sensibilizzazione e partecipazione della cittadinanza del Comune di Trevignano previste nell’implementazione del Piano di Azione per l’Energia sostenibile e il Clima (PAESC) in corso di aggiornamento.

Per ulteriori informazioni chi è interessato può contattare info@energoclub.org o chiamare Gianfranco Padovan al cell. 336 262 341 o Pasquale Pizzichetti al cell. 348 260 2491.