Petizione di EnergoClub “Dalle fossili alle rinnovabili entro il 2035”

EnergoClub avrà la possibilità di essere sentita in X Commissione del Parlamento sulla Strategia Energetica Nazionale e sul Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima. In tale occasione è intenzione di Gianfranco Padovan, Presidente dewll'Associazione, di consegnare la petizione e la raccolta delle sottoscrizioni della petizione stessa.

Il testo della petizione - che è stata, lanciata una settimana fa - è riportata di seguito.

------------------------------------------------------------------------------------------

L'associazione che rappresento è EnergoClub che si batte affinché il sistema energetico italiano transiti dalle fossili alle rinnovabili entro i prossimi 15..20 anni, prima di quanto prospettato dalla UE e dal Governo italiano. Stiamo vivendo una crisi climatica, ambientale e sociale senza precedenti.

A settembre p.,v. avrò modo di essere ascoltato nella X Commissione del Parlamento così ho pensato di chiedere il sostegno di chi desidera e si sente in sintonia con il titolo della petizione.

Cosa dirò in commissione? Cercherò di far capire che il passaggio dalle fossili alle rinnovabili dipende dai consumatori finali di energia se informati adeguatamente. Dirò anche che la politica deve puntare a gestire in modo integrato (a) la transizione urgente alle rinnovabili (b) la riduzione delle fonti di inquinamento conseguenti ai processi di combustione (c) il recupero della fertilità dei terreni con l'uso intelligente dell'economia circolare.

Dirò inoltre che per rendere efficaci i piani di azioni BISOGNA focalizzarsi sulle maggiori sorgenti di gas climalterante e inquinante.

Gianfranco Padovan, Presidente Associazione EnergoClub

-----------------------------------------------------------------------------------------

Link per sottoscrivere la petizione https://www.change.org/p/consumatori-dalle-fossili-alle-rinnovabili-entro-il-2035

Sollecitiamo i soci, gli amici, e i consumatori di energia in genere, a sottoscrivere la petizione per aumentare la pressione sociale ed economica verso la politica che ha il compito di determinare il fututo economico, sociale e ambientele dell'Italia.