Newsletter 31/07/2014

  se non vedi la newsletter vai alla versione online  
 
newsletter energoclub Seguici su
Forum
facebook

Efficienza: approvato il Dlgs che recepisce la Direttiva UE

foto Con il Decreto legislativo n. 102/2014 è stata, finalmente, recepita la direttiva UE 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Tra le novità: interventi annuali di riqualificazione energetica per gli immobili della PA, obbligo di diagnosi energetica per le grandi imprese ogni 4 anni, istituzione di un Fondo nazionale... (leggi)
 

Diario di bordo: le esperienze di chi guida l'auto elettrica

foto Davide, Mario, Pasquale, Christian, Mirko ed altri ancora - entusiasti pionieri dell'auto elettrica, amici del Gruppo Facebook "Contiamoci per contare", lanciato da EnergoClub per promuovere la mobilità sostenibile - persuaderanno anche i più scettici. Leggi i dettagli... (leggi)
 

Obiettivi Ue per l’efficienza energetica: 30% al 2030

foto Dopo il 40% di riduzione di gas climalteranti e il 27% di incremento della produzione di energia da FER proposti nel gennaio scorso, la Commissione mette sul tavolo delle trattative il 30% di riduzione dei consumi di energia: tutti obiettivi da raggiungere entro il 2030. Leggi i dettagli... (leggi)
 

La roadmap per rendere la California 100% rinnovabile

foto Secondo la road map di Mark Jacobson della Stanford University, grazie al potenziale di acqua, vento e sole, combinati con un processo di elettrificazione e maggiore efficienza energetica, la California potrebbe abbandonare totalmente le fonti convenzionali, entro il 2050. Nello studio si quantificano i benefici...(leggi)
 

Cambiamento climatico: quanto costa stare a guardare

foto La Casa Bianca ha diffuso un Rapporto che esamina gli effetti del procrastinare l'adozione di politiche volte a mitigare l'impatto dei cambiamenti climatici. Per ogni decennio di ritardo si stima mediamente un incremento dei costi netti di mitigazione del 40% circa... (leggi)
 

Inviate osservazioni contro il progetto 'Ombrina Mare'

foto Dopo anni di battaglie, la questione trivellazioni nel mare d'Abruzzo è, purtroppo, ancora aperta. Cogliendo l'invito e gli spunti della Prof.ssa D'Orsogna, EnergoClub ha inviato le proprie osservazioni motivando la contrarietà alla realizzazione della piattaforma 'Ombrina mare'. Ecco la lettera inviata al Ministero... (leggi)
 

Sostenibilità ed Efficienza: bando da 15 Mln per i Comuni

foto A partire dal 22 luglio è possibile presentare le richieste di contributo a fondo perduto relative al bando "Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica" rivolto alle pubbliche amministrazioni delle Regioni Convergenza... (leggi)
 

Sole in Rete

 

Nextville

 

Manutenzione impianto FV

e-Station

 

LIBRI

Libri

 

 
  Associati  

Questo servizio informativo è offerto da EnergoClub onlus a: soci dell'associazione, utenti del Forum EnergeticAmbiente (progetto di EnergoClub), iscritti al GAF Sole in Rete, aderenti al Manifesto, iscritti alla Newsletter e a quanti hanno riportato i propri dati nel registro presenze in occasione di eventi, conferenze e fiere presso stand o punti informativi curati da EnergoClub.

Per inviare questo messaggio ad un amico visita [FORWARD]
Per modificare le tue preferenze visita [PREFERENCES]
Per cancellarti da questa lista visita [UNSUBSCRIBE]

 
  EnergoClub onlus - via Isonzo 10 Treviso TV - Tel. +39 0422 1991188 - email: comunicazioni@energoclub.org