Ricerca & Sviluppo

Australia, l'energia delle onde per alimentare le microgrid

ceto_6.jpgE' in fase di progettazione, al largo dell’isola di Garden Island in Australia occidentale, la prima microgrid basata sull'energia prodotta dal moto ondoso.

Ocean Cleanup: in 10 anni rimuoverà il 42% dei rifiuti del Pacifico

Dopo un anno di studi un team di 100 esperti ha decretato fattibile l'Ocean Cleanup Array inventato dal diciannovenne olandese Boyan Slat: il sistema potrà ripulire gli oceani dai milioni di tonnellate di frammenti di plastica. Partita la raccolta fondi per 2 milioni di euro...

A 19 anni inventa soluzione per ripulire gli oceani dai rifiuti

A 19 anni l'olandese Boyan Slat ha inventato l'Ocean Cleanup Array un sistema che, si stima, potrebbe ripulire gli oceani dai milioni a di tonnellate di frammenti di plastica che li inquinano con costi contenuti e in tempi rapidissimi...

23 progetti innovativi per un’Europa sempre più verde

Dal galleggiante che sfrutta l’energia del vento in mare aperto al bioetanolo da residui agricoli di seconda generazione, ecco i progetti finanziati dall’UE, per contribuire alla diffusione soluzioni e tecnologie sostenibili…

Dal Simposio nuove evidenze delle virtù del biochar

In occasione del I° Simposio Mediterraneo sul Biochar, il 17-18 gennaio 2013, a Villa Raimondi di Vertemate con Minoprio (CO) si sono avvicendati sul palco i maggiori esperti al mondo in tema di carbone vegetale. L’ampia gamma di relazioni presentate ha consentito di comprendere lo stato dell’arte del biochar, in particolare in termini di impatto ambientale, sistemi di produzione, caratterizzazione, certificazione, normativa e analisi del mercato potenziale.

 

Agricoltura: con il Biochar si potrebbero risparmiare 45 milioni di CO2 all'anno in Italia

Il 17 e il 18 gennaio, la sede della fondazione Minoprio ospiterà a Vertemate con Minoprio in provincia di Como, il “1° Simposio Mediterraneo sul Biochar”, fertilizzante/ammendante capace di aumentare la fertilità del suolo, sollevare la produttività agricola e ridurre la pressione sui boschi.

Edilizia sostenibile a Capannori con la canapa

Capannori, comune da sempre all'avanguardia in tema di sostenibilità, riprende dopo 50 anni la coltivazione della canapa. Obiettivo: realizzare una filiera locale volta alla produzione, e all'utilizzo in loco, di pannelli isolanti termici, pareti per l'edilizia e mobilio...

Cellulari e computers che si autoriparano?

telefonini100px.jpgLa cura maniacale che poniamo oggi per salvaguardare l’incolumità dei nostri cari strumenti hi tech, che accompagnano le nostre giornate, sembra essere sul punto di svanire, grazie all’impiego di innovativi materiali autoriparanti…

Energia, integratori e cosmetici da alghe low cost

Un’azienda del veronese si è specializzata nella coltivazione di microalghe e microrganismi con potenziali importanti in molti settori industriali: alimentare, cosmetico, mangimistico, energetico. Interessanti prospettive anche in termini di sequestro della CO2…

Presto si userà il biochar in agricoltura

Le sue virtù erano note già all’epoca delle comunità precolombiane, gli studi e la sperimentazione ne attestano la validità, ma il Ministero dell’Agricoltura non ne autorizza ancora l’impiego in agricoltura. Per questo si è attivata ICHAR…

Pagine

Abbonamento a RSS - Ricerca & Sviluppo