La recente revisione dell’ ecobonus 65% (al quale possono accedere anche le società di capitali) con l’estensione dell’opzione cessione del credito anche a questo strumento apre una finestra particolarmente favorevole alle imprese che desiderassero investire in risparmio energetico nella propria azienda.
Ad esempio la Regione Veneto ha prorogato fino al 15 Ottobre 2020 il bando per un contributo a fondo perduto fino al 30% per le aziende che si impegnino a ridurre di almeno il 9% le loro emissioni climalteranti.
Le altre regioni hanno bandi simili con finalità analoghe; si veda in proposito l'Osservatorio Enea che elenca tutti i bandi regionali riguardanti il risparmio energetico..
Si tratta di un combinato disposto che consente alle imprese di ambire ad uno sconto complessivo pari al 95% dell’investimento affiancandosi virtualmente al superbonus 110% al quale, come noto, possono accedere solo le persone fisiche.
Molte le analogie fra le due opportunità su tutte la necessità di eseguire un calcolo dei consumi/emissioni dell’immobile ante intervento ed una verifica dei consumi/emissioni post intervento.
Di seguito i link ai dettagli relativi ai 2 incentivi:
Agenzia delle Entrate - Guida Agevolazioni Risparmio Energetico
Andrea Santi
Se non visualizzi bene questo messaggio visita
Per inoltrare questo messaggio ad un amico clicca qui
Per richieste clicca qui
Per iscriversi a EnergoClub clicca qui
Se la tua iscrizione è stata fatta più di 12 mesi fa puoi rinnovare l'iscrizione cliccando qui
Se ritieni utili le attività di EnergoClub potresti fare una donazione cliccando qui
Se reputi le attività di EnegoClub socialmente utili potresti donare il 5x1000 cliccando qui
EnergoClub ONLUS
Via Isonzo, 10
31100 Treviso (TV) - Italia