Solare industriale

Energia termosolare per grandi ambienti e l'industria

L’energia del sole irraggiata sulla terra, opportunamente captata e concentrata, può essere facilmente utilizzata per produrre energia termica a diverse temperature (fino a 850 °C) come fluido caldo, surriscaldato o vapore, per utilizzi civili (ospedali, alberghi ecc.) ma soprattutto industriali.

E' possibile anche ottenere energia frigorifera:

  • PER REFRIGERAZIONE: Con temperatura fino a -30 °C utilizzando il ciclo frigorifero ad assorbimento acqua/ammoniaca
  • PER PROCESSI INDUSTRIALI: Con temperatura fino a 3 °C utilizzando il ciclo frigorifero a adsorbimento acqua/silica-gel
  • PER CONDIZIONAMENTO: Con temperatura fino a 5°C utilizzando il ciclo frigorifero ad assorbimento acqua/bromuro di litio

 

 

Quando i raggi solari vengono captati e concentrati, attraverso uno specchio parabolico, generano una intensa quantità di calore nel fuoco della parabola. L'energia solare viene captata dal collettore la cui superficie a specchio riflettente focalizza i raggi solari sul tubo ricevitore posto lungo la linea focale e all'interno del quale circola un fluido termovettore che viene riscaldato ad alta temperatura, fino a 300 °C. Il collettore è costruito a parabola mobile ed insegue il sole.

A lato la foto di un Chiller: refrigeratore ad assorbimento alimentato da fluido caldo.

La trasformazione dell'energia termica in energia frigorifera è resa possibile dall'impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento il cui funzionamento si basa su trasformazioni di stato del fluido refrigerante in combinazione con la sostanza utilizzata quale assorbente. La potenza minima di tali sistemi attualmente è di 35 kWf.

Nell' immagine a destra una vista dei pannelli piani ad alta temperatura utilizzati per il sistema solar cooling in un centro direzionale a Pergine (TN)

Tale impianto di riscaldamento e condizionamento consente un risparmio di energia elettrica e metano dell' 80%.

Fonte ed immagini: www.baxterenergy.com

Concentratori parabolici lineari
Concentratori parabolici lineari

 

refrigeratore ad assorbimento chiller
Chiller
 

collettori solari ad alta efficienza
Colettori piani ad alta efficienza