Nota informativa inviata al Governo su qualità dell’aria e coronavirus

Il dibattito sulle cause della virulenza del coronavirus in Italia è molto partecipato e acceso. Ci sono le prime evidenze del collegamento tra virulenza (rapidità della diffusione del contagio) e concentrazione di particolato.  Tant’è che come EnergoClub abbiamo evidenziato al Governo la necessità di farsi carico di approfondire se esista o meno tale collegamento.

Difendiamo gli ecosistemi naturali: i laghi di Revine Lago e Tarzo (TV)

Tutte le manifestazioni e eventi programmati nella Giornata Mondiale dell'Acqua (22 marzo u.s.) e nella prima domenica della Settimana europea per le Alternative ai Pesticidi, sono state annulate o spostate a data da destinarsi. Il Pianeta e il nostri Paesi sono sotto la devastantte e tragica aggressione del coronavirus. Tutti noi siamo isolati  nelle case per contenere il contagio.

Cosa può fare EnergoClub per contrastare il Coronavirus?

Sono momenti terribili quelli che stiamo vivendo. Il mondo intero è messo ko dal coronavirus. Tutto quello che vediamo con i nostri occhi, nelle cose che ci circondano, in tv, nel web, ci mostrano quanto siamo vulnerabili e fragili.

Stato di Emergenza Climatica e Ambientale per l’Italia

Come previsto dalla Commissione Europea i Piani Nazionali Energia e Clima (PNIEC) sono stati ricevuti entro il 2019. Non tutti però. Manca la Polonia che avrà tempo fino a giugno 2020; manca ancora quello della Spagna che si è presa altri tre mesi per ritoccare gli obiettivi al 2030, anche alla luce della recente Dichiarazione di Emergenza Climatica e Ambientale del nuovo governo spagnolo.

Successo strepitoso del Bando Accumulo della Regione Veneto

Sono stati pubblicati i nomi delle persone alle quali è stato concesso il contributo a fondo perduto fino a 3.000 euro per l’accumulo elettrico domestico.

Le richieste di contributo sono state 2.631 per un finanziamento richiesto di 7.542.085,57 €. Le rcihieste sono state vagliate in ordine cronologico fino all'esaurimento di 2.000.000 €.

I contributi concessi sono 686 mentre quelle non ammesse sono state 24. Le restanti 1.921 non sono state inserite in elenco per esaurimento fondi.

Audizione alla X Commissione attività Produttive della Camera - Dalle fossili alle rinnovabili entro il 2035

Mercoledì 25 settembre il nostro Presidente, ing. Gianfranco Padovan, è stato auditato dalla X Commissione della Camera. I temi riguardavano il SEN (Strategia Energetica Nazionale) e il PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) per il periodo 2020-2030.

Quanto costa all’ambiente un viaggio in aereo?

Moltissimo, tanto che in Svezia, notoriamente sensibile all’ambiente, le persone decidono di viaggiare con mezzi meno impattanti sui cicli naturali. E’ quanto emerge da un sondaggio fatto nel 2018 dal WWF svedese sul traffico di viaggiatori svedesi: il 18% dei vacanzieri ha deciso di utilizzare il treno; non solo, il 23% ha rinunciato a volare in alta quota prevalentemente per motivazioni ambientali. Nel 2016 chi rinunciava volare per motivi ambientali era inferiore al 6%.

Petizione di EnergoClub “Dalle fossili alle rinnovabili entro il 2035”

EnergoClub avrà la possibilità di essere sentita in X Commissione del Parlamento sulla Strategia Energetica Nazionale e sul Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima. In tale occasione è intenzione di Gianfranco Padovan, Presidente dewll'Associazione, di consegnare la petizione e la raccolta delle sottoscrizioni della petizione stessa.

Contributo per chi installa l'accumulo elettrico

Lombardia e Veneto hanno previsto contributi a fondo perduto per chi si dota di un accumulo elettrico domestico nel 2019 e, in Lombardia, anche per il 2020. 

Pagine

Abbonamento a EnergoClub RSS