Treviso, 19 gennaio 2019: Work-shop sull'inquinamento delle acque di risorgiva

teviso.inquinamento.acque.100jpg.jpgOrganizzato dal Forum Ambiente di Treviso, il Work-shop sarà un momento di riflessione sullo stato delle acque di risorgiva e sulle tecnologie disponibili sul mercato per migliorarne la condizione. Perchè un'attenta gestione di queste acque abbraccia una molteplicità di usi e funzioni che conferiscono al vivere in un luogo sicurezza, salubrità e fruibilità.

Mitigazione dei danni alla salute della pelle e del corpo provocati dall’inquinamento dell’aria – Parte 1

smog_100.jpgQuesto articolo è in due parti. La prima parte è dedicata a capire quali sono i danni subiti dal nostro corpo e in particolare dalla pelle quando sono esposti all’inquinamento dell’aria, mentre la seconda parte sarà dedicata alle azioni che riguardano il nostro corpo per contrastare e mitigare gli effetto dell’inquinamento da PM10, PM2,5, Ozono e altri contaminanti.

Punto della situazione dopo la COP 24 a Katowice

logo_cop24.jpgA Katowice erano presenti molti capi di Stato e di governo e quasi 100 ministri dell’ambiente e affari esteri di tutto il mondo. Tutti si attendevano decisioni sul clima mentre alla fine si sono definiti solo orientamenti. I negoziatori avranno il compito di riferire tali orientamenti ai governi nazionali prima di fare concessioni sulle loro posizioni. Queste liturgie non hanno certo fatto bene alla COP24, anche alla luce delle pressioni che l’IPCC sta facendo sulla politica di tutti i 195 paesi sottoscrittori dell’accordo di Parigi.

Cronaca di un incontro allo Sportello Energia

incontri_sportello_energia_100.jpgNel corso di questi ultimi anni, EnergoClub ha curato diversi Sportelli Energia in diversi Comuni: Treviso, Revine Lago, Zero Branco, Trevignano, Mogliano Veneto, Casale, ecc. È stata un'esperienza ricca di stimoli e confronti con i cittadini e gli amministratori. Abbiamo, perciò deciso di raccontarvi un "pezzettino" di questa gratificante esperienza, attraverso l'incontro con la Signora Lara, che, a 75 anni, è ancora attenta alle spese di luce e gas ed è venuta allo Sportello energia con le idee chiare su cosa volesse ottenere.

Trevignano, 19 novembre 2018: infissi e vetrate, ventilazione forzata, Ecobonus – Cambiamento nei comportamenti energivori in casa.

infissi_100.jpgA Trevignano il Comune - in collaborazione con EnergoClub - ha organizzato un incontro per raccontare ai cittadini i vantaggi economici, ambientali e di confort abitativo che possono venire dalla sostituzione degli infissi e del sistema di oscuramento; con aggiornamenti anche sull'Ecobonus.

Casale sul Sile 23 novembre 2018: l'uso delle fonti rinnovabili

100x100.pixel.comune.casale.sul.sile.jpgIl Comune di Casale sul Sile, in collaborazione con EnergoClub, organizza una serata dedicata all'uso delle fonti rinnovabili per autoprodurre energia, risparmiare sulla bolletta e aiutare l'ambiente. L'incontro si terrà al Centro sociale in Piazza all'Arma dei Carabinieri, alle 20:30.

Incentivi per l'aquisto di veicoli elettrici commerciali in Veneto

auto-elettrica.jpgPer migliorare la qualità dell'aria, la Regione Veneto ha previsto un bando dedicato alle aziende micro, piccole e medie che intendano acquistare nuovi veicoli commerciali a basso impatto ambientale, con la contestuale rottamazione di veicoli inquinanti. Il bando prevede diverse forme di contributo a seconda delle dimensioni dei vari mezzi, arrivando fino a 10.000 euro per un nuovo veicolo elettrico, 8.000 euro per un ibrido, 7.000 per mezzi GPL.

Ecobonus, più tempo per accedere agli incentivi per il risparmio energetico

casa_verde_100.jpgInvestire nell'efficienza energetica è reso oggi più facile dai numerosi incentivi che lo Stato mette a disposizione, tra cui le detrazioni fiscali per gli interventi di risparmio energetico effettuati su edifici esistenti, anche noti come Ecobonus. In scadenza al 31 dicembre 2018, con molta probabilità, verranno prorogate ancora di un anno.

Strada Ovest Treviso: un progetto per riqualificarla all'insegna della mobilità sostenibile

mobilita-sostenibile.jpgll Comune di Treviso ha costituito l'Associazione “I love Strada Ovest in classe A”, di cui EnergoClub si è proposta come socio fondatore. Scopo dell'Associazione è riqualificare Via della Repubblica (anche nota come Strada Ovest), promuovendo la nascita di un “condominio orizzontale”, cioè in una comunità di cittadini disposti a darsi da fare per rendere più vivibile il luogo in cui vivono.

Casale sul Sile: Efficientamento e buone pratiche (co-housing, condomini)

a.pngLunedì 22 ottobre 2018, il Comune di Casale sul Sile, in collaborazione con EnergoClub, è lieto di invitarvi alla conferenza: "Efficientamento e buone pratiche (co-housing, condomini)". Primo di due incontri partecipativi, aperto alla cittadinanza per illustrare come si può risparmiare energia nella propria casa e adottare buone pratiche nella realizzazione di interventi di ristruttrazione e costruzione degli edifici. La conferenza si terrà, a partire dalle ore 20:30, nella Sala dell'ex Centro Sociale, Piazza all'Arma dei Carabinieri, 1.

Pagine

Abbonamento a EnergoClub RSS