Le sorti del pianeta... la nostra stella cometa!

Il nostro augurio per queste festività lo vogliamo fare attraverso le parole di Carl Sagan, nel suo memorabile discorso: The pale blu dot. Nel 1977 in occasione del lancio nello spazio della sonda Voyager 1 aveva suggerito di far girare la sonda e scattare una foto alla Terra. Al compimento della missione primaria la NASA seguì il suggerimento e a sei miliardi di chilometri dal nostro pianeta, era il 1990, venne fatto lo scatto. Ecco l’immagine che ne risultò e il suo pensiero…

https://youtu.be/MpoB2lOJG6I?si=Z8R9P_rJrouu98dy

ENERGOTOUR. Una seconda gita... insieme!

Continua il nostro programma di visite guidate per soddisfare le curiosità sulle infrastrutture che rendono attuabile il processo di sviluppo dell’economia circolare e transizione energetica. Il primo incontro ci ha portato a conoscere un’opera di ingegneria idraulica, la storica centrale di Nove, interessante esempio di archeologia industriale che con le trasformazioni del dopoguerra e nei primi anni ’70 è diventata la moderna centrale idroelettrica “Nove 1971”, ancora strategicamente posizionata nel territorio per la produzione di energia elettrica.

Per il secondo appuntamento abbiamo deciso di approfondire il processo che consente di generare il biogas, visitando un impianto nel veneziano.

Aspettando l’auto elettrica per tutti: un mondo di cose che possiamo GIÀ fare

EnergoClub sta proponendo ai propri soci una serie di iniziative su alcuni temi a tutti noi cari. Oltre alle visite studio – Energotour - a impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, partiremo a novembre con due webinar.

Bonus installazione stazione di ricarica per imprese e professionisti

Il Bonus installazione stazione di ricarica per imprese e professionisti sostiene l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Ne possono usufruire le imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano, e i professionisti, in possesso dei requisiti richiesti. Il contributo in conto capitale sarà concesso dal MASE per un importo pari al 40% delle spese ammissibili ed è erogato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE (DM 25 agosto 2021) ed è gestito da Invitalia.

Bonus installazione stazione di ricarica per privati

Dal 19 ottobre 2023 si è aperta la possibilità di accedere al bonus per l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici di privati e condomìni. Il “Contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici” è un contributo in conto capitale concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione generale per la politica industriale, l'innovazione e le PMI - per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione del DPCM del 4 agosto 2022.

7 Milioni per rottamare le vecchie auto

Anche quest’anno viene proposta l’iniziativa per la rottamazione delle vecchie auto che negli anni passati ha avuto ottimi riscontri.L'aspetto primario è legato al miglioramento della qualità dell'aria, ecco il perché di questo bando che è rivolto ai privati cittadini per la concessione di un contributo a fondo perduto, ma con attenzione particolare alle famiglie e alle persone con redditi più bassi, per i quali ci sarà un aspetto premiale in termini di contributo.

Naturalmente Trevignano? Noi ci siamo!

Il Comune e la Pro Loco di Trevignano ci hanno inviati a prendere parte alla ventunesima edizione di “Naturalmente Trevignano” - la settimana dell’ambiente. L’obiettivo condiviso di attivare la partecipazione e la sensibilità per la cura del territorio è stato il punto di partenza per l’elaborazione di moltissimi appuntamenti, tutti organizzati tra il 13 e il 27 settembre e dedicati ai bambini, ai giovani e ai cittadini.

Una “gita scolastica”

Cascata«La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo». Così diceva Malcom X ed è con questo spirito che stiamo organizzando delle delle visite guidate - gite scolastiche - come momenti per stare insieme, importanti per la socializzazione ma anche come occasione di apprendimento. Questo è un invito special per i nostri associati.

Summer School ènostra “Arcipelago Democrazia Energetica”

Summer school Le comunità energetiche e la Summer School di ènostra, con la partecipazione e gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti nazionali sul tema energia e comunità energetiche. La storia di ènostra, e l’intreccio con EnergoClub, inizia nel 2012. Per la precisione il 10 ottobre, quando in occasione del workshop dal titolo “Energie cooperative (REScoop), sono state gettate le basi per la costituzione di ènostra, un processo durato quasi due anni a cui hanno partecipato e contribuito in modo fondamentale anche la cooperativa Retenergie, già attiva dal 2008 nella realizzazione di impianti collettivi, ed EnergoClub, onlus che dal 2005 è impegnata nel diffondere a livello nazionale buone pratiche di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.

L’aria condizionata riscalda il pianeta

CondizionatoriCon l’arrivo dell’estate e delle giornate calde, come ogni anno, si affronta il tema dell’utilizzo dei sistemi di raffrescamento dell’aria. Bisogna aspettare il 1914 per vedere i primi condizionatori nelle case degli americani mentre in Italia, il loro avvento risale al secondo dopoguerra. Ed è innegabile: l’uso di queste macchine ha portato un notevole miglioramento della qualità della vita per molti di noi, ma…. c’è un ma! 

Pagine

Abbonamento a EnergoClub RSS