GAF BOLLETTA GRATIS: e' boom di adesioni

È bastato sciogliere le incertezze dei mesi passati - la sospensione del III° Conto energia, il futuro nebuloso del regime incentivante e le difficoltà in cui versava, per conseguenza, l’intero settore fotovoltaico - ed è esploso il successo della Campagna e del GAF “Bolletta Gratis” promosso da Energoclub Onlus.
Per misurare il gradimento del Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico basta osservare la partecipazione dei cittadini alle serate informative, l’affluenza agli sportelli, ma soprattutto il numero di adesioni e di amministrazioni coinvolte. Ad oggi l’iniziativa, che coinvolge una rete di organizzazioni locali, conta circa 300 aderenti per un totale di oltre 1 MW di kWp prenotati (effettuati 240 sopralluoghi, firmati circa 100 contratti), e gode del patrocinio di ben 18 Comuni, 6 in Veneto (Treviso, Mogliano Veneto, Preganziol, Paese, Resana, Zero Branco), e 12 in Friuli Venezia Giulia (Casarsa della Delizia, Cordenons, Cordovado, Pasiano di PN, S.Giorgio della Richinvelda, S.Martino al Tagliamento, S.Quirino, S.Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Valvasone, Zoppola).
Per comprendere l’impatto del Progetto in termini di beneficio ambientale sono sufficienti pochi numeri: calcolando una media di 1100 kWh per ogni kWp installato, con 1 MW di potenza fotovoltaica si evita l’emissione di 583 t/anno di CO2 e di 374 kg/anno di polveri sottili (PM2,5, PM10), queste emissioni corrispondono all’inquinamento annuo dato da 250 auto o da 220 impianti di riscaldamento.
Si vanno aggiungendo nuove amministrazioni che, consapevoli delle ricadute positive del Progetto, scelgono di esercitare un ruolo attivo nella promozione di “Bolletta Gratis” nel proprio territorio. Grazie anche al supporto delle organizzazioni locali, saranno sempre più numerose le famiglie che potranno aderire e godere nel tempo dei vantaggi del GAF. In rapida espansione anche l’area geografica sulla quale sarà attivo il GAF .

Le prossime serate informative sono previste per il 28 luglio a Mogliano Veneto (Sala convegni - centro sociale - Piazza donatori sangue, 1) e il 29 luglio a Preganziol (Sala Granziol – scuole elementari - Via Palladio), con inizio ore 21:00.
Per informazioni, calendario aggiornato di serate e sportelli informativi, nuovi comuni presso i quali sarà attivato il servizio si consiglia di consultare il sito www.bollettagratis.org.
E' possibile aderire al GAF direttamente online seguendo le istruzioni alla pagina www.bollettagratis.org/Come_aderire_al_GAF.html