"Il potenziale delle rinnovabili può soddisfare la domanda"

L'ing. Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub Onlus presenta “Questa svolta tocca a noi”, la guida neonata a cura dell'Associazione, edita da Altreconomia, che mira ad accompagnare famiglie, imprese ed Enti Locali nel percorso di transizione che porta a liberarsi dalle fonti fossili a favore di un futuro esclusivamente ad energia verde.

“Il potenziale da fonte energetica rinnovabile” spiega l'ing. Padovan, “è addirittura in esubero rispetto al fabbisogno nazionale. Non parliamo di quelle teoriche, o di quelle tecnicamente sfruttabili, ma solo della porzione da cui si può ottenere il kWh a costi economicamente sostenibili (e competitivi con fonti “alternative”)”.

Conteggiando la riduzione dei consumi totali – si legge tra le pagine del manuale - anche in conseguenza alle politiche di risparmio energetico promosse dall'UE, il fabbisogno nazionale potrebbe attestarsi intorno ai 180 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep), mentre l'insieme delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, termica e carburanti si aggira intorno alle 211 Mtep (v. grafico tratto dal libro).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di fronte a questi risultati si coglie l'inadeguatezza della Strategia Energetica Nazionale (approvata con decreto interministeriale a marzo 2013) che, oltre a fermarsi ad un orizzonte al 2020 – una tra le sue più evidenti debolezze – dedica risorse assolutamente inadeguate alle necessità e urgenza di promuovere un sistema a basse emissioni. Le politiche in atto e in programma contrastano deliberatamente la conversione del sistema dalle fossili alle rinnovabili.

Secondo EnergoClub al nostro Paese servirebbe un Piano Energetico Nazionale (PEN) che determini la politica energetica per i prossimi decenni, programmando nel tempo la transizione. La strategia del PEN non dovrebbe destinare risorse a tecnologie che si basano su risorse esauribili, già in esaurimento, ma dare indicazione agli operatori del mercato (i produttori e i distributori, ma anche le famiglie stesse) delle azioni del governo, delle opportunità e degli incentivi (economici o altro), in modo da permettere di programmare strategie e investimenti sulla base di uno scenario certo e definito anche sul medio e lungo periodo.

Alla base del processo di conversione ci sono efficienza, riduzione della spesa energetica, chiusura dei cicli produttivi, buone pratiche, nuovi stili di vita. Il manuale – ispirato al “Manifesto per l'energia sostenibile. Dalle fossili alle rinnovabili” di EnergoClub – spiega in modo accessibile che cosa fare per “svoltare” verso le fonti rinnovabili e passare a un'economia carbon free.

Molti gli spunti, in particolare per tre grandi target: le famiglie impareranno a ridurre gli sprechi domestici, comparare preventivi per impianti fotovoltaici, apprezzare i vantaggi dei veicoli elettrici e dei gruppi d'acquisto per l'autonomia energetica; le imprese scopriranno gli strumenti – quali LCA e simbiosi industriale – per migliorare la competitività e dunque mettersi al riparo dalla crisi; la PA sarà guidata passo per passo – dall'adesione al Patto dei Sindaci fino alla smart city – nel proprio percorso di transizione.

Tra i prestigiosi esperti che firmano i contributi del libro e approfondiscono le diverse tematiche: Ugo Bardi, past president ASPO Italia, introduce il concetto di “resilienza planetaria”; Ellen Bermann, presidente di Transition Italia, racconta in un'intervista come le comunità locali possono segnare e animare il cammino della transizione; Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia, descrive una rivoluzione energetica già in atto; Arturo Lorenzoni, professore di Economia dell'Energia dell'Università di Padova, anticipa le nuove prospettive del mercato dell'energia...

EnergoClub Onlus opera dal 2005 per favorire la conversione del sistema energetico attraverso la promozione di un uso sostenibile delle fonti rinnovabili, l'educazione all'uso razionale delle risorse, la tutela e valorizzazione della natura e del territorio.

www.energoclub.org, www.soleinrete.it, www.energeticambiente.it

Altreconomia è l'editore che dal 1999 racconta, con la rivista mensile e i suoi libri le iniziative più coraggiose di un’economia nuova e solidale, fondata sulle relazioni, il rispetto dell’ambiente e delle persone, la forza della società civile. Altreconomia è una cooperativa di 600 soci, un caso unico d’informazione indipendente, senza finanziamenti pubblici e senza padroni: www.altreconomia.it

 

Per info:

Sara Capuzzo                                                            Lavinia De Ranieri

Resp. Comunicazione EnergoClub                     Promozione e prenotazioni Altreconomia

comunicazioni@energoclub.org                           promozione@altreconomia.it

Cell. 328 9577599                                                   Tel. 02 89919890

www.energoclub.org                                               www.altreconomia.it

www.soleinrete.it

www.energeticambiente.it

 

 

 

 

 

 

News type: