Aderisci al Manifesto per l'energia sostenibile

Il manifesto “Dalle  fossili alle rinnovabili” è stato tenuto a battesimo il 24 febbraio a Pescara da Mario Tozzi, testimonial della campagna nazionale tesa a diffonderne e a condividerne i contenuti. E da allora non si è più fermato – sarà presentato il 29 marzo a treviso, presso il Dopolavoro Ferroviario, via Benzi 86, il 1 aprile a Milano, in occasione dell’evento “Fa la cosa giusta” presso Fieramilanocity - così come non si ferma l’attività di EnergoClub Onlus che l’ha redatto come biglietto da visita e sintesi della sua intensa attività di studi, di irrefrenabile impegno divulgativo, di azioni volte alla sensibilizzazione e alla partecipazione riguardo un progetto tanto ambizioso quanto realizzabile: la conversione del sistema energetico.

Non si tratta di una teorica dichiarazione d’intenti ma di un articolato progetto di azioni concrete che ogni famiglia ed ogni impresa può mettere in atto per contribuire alla transizione che il titolo del Manifesto annuncia, sottoscrivendo i valori del quale si partecipa alla costruzione di un sistema energetico sostenibile, richiedendo al Governo italiano un Piano per la transizione dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili.

La situazione attuale, infatti, non è più sostenibile, come illustra Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub : “Oggi noi dipendiamo per il 90% dalle fonti fossili costose e inquinanti. Siamo in una situazione perturbata con i cicli naturali del carbonio e la qualità dell’aria che sono stati alterati dalle emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti e nocive per effetto dei processi di combustione delle fonti energetiche fossili. Oggi la probabilità che venga superata la soglia di non ritorno della concentrazione di carbonio nell'aria collocata a 450 ppm è del 63%. E' un valore molto preoccupante. Non possiamo tergiversare e minimizzare questi fatti. La situazione ci impone una evoluzione sostenibile alla ricerca di un nuovo punto di equilibrio planetario”.

SCARICA l’Opuscolo illustrato del Manifesto
APPROFONDISCI Premesse, valori e azioni
ADERISCI on line al Manifesto per l’energia sostenibile