Nasce il Gruppo d'Acquisto “Polizza verde”

Dalla collaborazione tra Insieme, EnergoClub ed eV-Now! nasce il primo Gruppo d'acquisto nazionale che offre ai proprietari di veicoli elettrici, ibridi, a metano o GPL la possibilità di assicurare il proprio mezzo con una compagnia etica usufruendo di uno sconto del 20% sul premio di polizza RC. È possibile aderire al Gruppo d'acquisto gratuitamente. La tariffa agevolata si applica sia su autovetture che motoveicoli. La proposta ha validità di 12 mesi dalla data di adesione al GA.

Cos'è una polizza etica
Si tratta di una polizza nella quale il denaro viene gestito da società che non hanno come scopo il profitto (SRL, SPA). In nessuna delle associazioni, cooperative, Mutue coinvolte nel processo assicurativo vi è presenza di “soci di capitale” che possano indirizzare le scelte delle entità coinvolte a scapito della gestione collegiale e che investano in mercati non compatibili con le scelte di trasparenza del progetto.

Come aderire al Gruppo d'Acquisto Polizza Verde


Ruolo e profilo dei proponenti.
Insieme è una Cooperativa di utenza che opera, all’interno del mondo della cooperazione e dei circuiti per l’economia solidale, al fine di ottenere benefici derivanti dalla contrattazione collettiva con fornitori di servizi, primariamente assicurativi e legati al mondo della mobilità; con la Compagnia ITAS MUTUA ha sviluppato il progetto “Verso le Polizze Etiche”, volto a creare un sistema alternativo a quello attualmente esistente per i flussi finanziari provenienti dall’indotto delle Assicurazioni utilizzando una filiera di operatori non profit.

EnergoClub è una onlus, il cui obiettivo è la promozione di fonti rinnovabili,  risparmio energetico, uso razionale e sostenibile delle risorse. Oltre a campagne di sensibilizzazione ed educazione, ha all'attivo una rete di Gruppi d'Acquisto a favore dell'autonomia energetica – da principio sul fotovoltaico, in seguito, con il progetto Soleinrete, anche su efficienza energetica, energia verde, pompe di calore, veicoli elettrici, colonnine di ricarica ecc. - e opera per sostenere le famiglie con opportunità concrete per ridurre la propria spesa e impronta energetica, dalla casa alla mobilità.

eV-Now!, Fondazione per la mobilità sostenibile, ha come obiettivo la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la diffusione della cultura della mobilità sostenibile e dei veicoli elettrici. Tra le varie attività eV-Now! organizza e partecipa a conferenze ed eventi di settore, collabora con i soggetti della filiera per la diffusione di tecnologie innovative e performanti e iniziative virtuose a vantaggio dell'utente finale. Con EnergoClub ha lanciato nel 2011 il progetto “Svolta elettrica” finalizzato alla rimozione degli ostacoli tecnici, normativi, culturali, economici che rallentano l'affermazione della mobilità sostenibile.

Per info: comunicazioni@energoclub.org, Cell. 328 9577599