Newsletter 04/07/2012

  se non vedi la newsletter vai alla versione online  
 
newsletter energoclub Seguici su
Forum
facebook

Il sorpasso: il fotovoltaico cresce e batte l’eolico

foto Negli ultimi dodici mesi la produzione di energia fotovoltaica e' aumentata di 11.220 GWh, contro un aumento di 2.448 GWh realizzato dall'eolico. Soltanto con l'energia prodotta dal fotovoltaico si potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico delle famiglie di tutto il Sud Italia... (leggi)
 

Incentivi auto elettrica: compare il concetto di “retrofit”

foto
Federauto lamenta che un fondo di 70 Meuro vale "meno di una goccia nel mare” e chiede un piano strutturale a favore delle auto a basso impatto ambientale. Si contesta un provvedimento senz'altro miope, ma con qualcosa di buono: per la prima volta si parla di “retrofit”... (leggi)
 

Non si baserà più sul PIL la ricchezza di un Paese

foto L’indice della ricchezza complessiva (IWI) di un paese, si baserà su capitale naturale, produttivo, umano, sociale. E dimostrerà che il modo in cui un Paese gestisce le risorse determina le basi economiche per il futuro, con implicazioni sullo sviluppo sostenibile nel lungo periodo... (leggi)
 

Diventa… RAEEporter e segnala i rifiuti abbandonati

foto Attraverso la Campagna RAEEporter si invitano i cittadini di tutt’Italia a fotografare e segnalare i RAEE (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, televisori, pc, ecc) abbandonati ai margini delle strade, nei fossi, nei campi, sulle spiagge o in tutte le altre discariche abusive… (leggi)
 

Le centrali termoelettriche sono in crisi

foto Effetti della recessione, regolamentazioni ambientali, ma soprattutto diffusione delle rinnovabili spingono verso le chiusura, in Italia e non solo, le grandi centrali a combustibili fossili. Segnali importanti di un cambiamento in atto… (leggi)
 

Un duro colpo per le riqualificazioni energetiche?

foto L’ing. Giampaolo Valentini referente dell’ENEA per l'applicazione delle detrazioni del 55% per le riqualificazioni energetiche in un articolo pubblicato su Qualenergia si dissocia fermamente dalle novità introdotte dal Decreto sviluppo... (leggi)
 
Sostieni Energoclub

Sole in Rete

 

Convegno: Puglia rinnovabile e sostenibile

Bari 6 Luglio - ore 9.00
Hotel Parco dei Principi
Esperti a confronto: dai costi delle fossili alle prospettive delle rinnovabili in Puglia, dal Patto dei Sindaci alla valorizzazione delle risorse territoriali…
Conduce Mario Tozzi

Comuni Raggianti

Donaci il tuo click a zero emissioni

Donaci 1 click

 

LIBRI

libro

 

Klima Energy Nextville

Questo servizio informativo è offerto da EnergoClub onlus a: soci dell'associazione, utenti del Forum EnergeticAmbiente (progetto di EnergoClub), iscritti al GAF Sole in Rete, aderenti al Manifesto, iscritti alla Newsletter e a quanti hanno riportato i propri dati nel registro presenze in occasione di eventi, conferenze e fiere presso stand o punti informativi curati da EnergoClub.

Per inviare questo messaggio ad un amico visita [FORWARD]
Per modificare le tue preferenze visita [PREFERENCES]
Per cancellarti da questa lista visita [UNSUBSCRIBE]

 
  EnergoClub onlus - via Isonzo 10 Treviso TV - Tel. +39 0422 1991188 - email: comunicazioni@energoclub.org