Newsletter 16/01/2013

  se non vedi la newsletter vai alla versione online  
 
newsletter energoclub Seguici su
Forum
facebook

Fotovoltaico: V Conto Energia o detrazione Fiscale?

foto Siamo ormai agli sgoccioli del V Conto Energia e sempre più spesso ricorre la domanda sulla maggiore convenienza dell'una o dell'altra opzione tra V Conto e detrazione fiscale del 50%... (leggi)
 

“Mi compro l'auto elettrica”: leggi il diario di Pasquale

foto Pasquale, socio storico EnergoClub, ha deciso di sostituire la seconda auto con un modello elettrico. Sì, ma quale? Sensazioni, critiche e riflessioni della sua esplorazione raccontate in forma di diario. Il dibattito proseguirà sul Forum. Intanto, la prima puntata... (leggi)
 

Edilizia sostenibile a Capannori con la canapa

foto Capannori, comune da sempre pioniere in tema di sostenibilità, riprende dopo 50 anni la coltivazione della canapa. Obiettivo: realizzare una filiera locale volta alla produzione, e all'utilizzo in loco, di pannelli isolanti termici, pareti per l'edilizia e mobilio... (leggi)
 

Le fattorie verticali e il futuro dell’agricoltura urbana

foto A Linkoping in Svezia, la società Plantagon sta realizzando un sistema di agricoltura urbana verticale in grado di ridurre al minimo i consumi di energia, acqua e pesticidi per le coltivazioni… (leggi)
 

Tutto quello che vorreste sapere sul biogas fatto bene

foto Tra scarti e sottoprodotti agricoli, effluenti zootecnici e colture dedicate, il biogas italiano ha un potenziale di circa 8 Mld di gas metano equivalenti, pari al 10% del consumo di gas naturale in Italia. Una filiera virtuosa con prospettive interessanti per le imprese…(leggi)
 

Conto Termico: 900 milioni per privati e PA

foto Finalmente esaudite le richieste degli operatori del settore dell’energia termica con la tanto attesa entrata in vigore del Conto Termico. Novità per pubbliche amministrazioni e privati e critiche avanzate da alcune associazioni di settore... (leggi)
 

Nigeria: ONG vincono, lobby del petrolio pagano i danni

foto Sentenza storica: la Corte ha dichiarato colpevoli sei multinazionali petrolifere e il governo locale, per aver inquinato il territorio, privando i cittadini del diritto a vivere in un ambiente salubre. Amnesty International e una ONG locale... (leggi)
 
 

Sole in Rete

 

Manifesto

 

Energia verde

VerificaScarica il simulatore e scopri quanto risparmi in bolletta...

Agricoltura urbana e autoproduzione: ecco gli sconti per i soci EC

 

LIBRI

Libro

 

  Biochar Symposium  
 
  Associati  

Questo servizio informativo è offerto da EnergoClub onlus a: soci dell'associazione, utenti del Forum EnergeticAmbiente (progetto di EnergoClub), iscritti al GAF Sole in Rete, aderenti al Manifesto, iscritti alla Newsletter e a quanti hanno riportato i propri dati nel registro presenze in occasione di eventi, conferenze e fiere presso stand o punti informativi curati da EnergoClub.

Per inviare questo messaggio ad un amico visita [FORWARD]
Per modificare le tue preferenze visita [PREFERENCES]
Per cancellarti da questa lista visita [UNSUBSCRIBE]

 
  EnergoClub onlus - via Isonzo 10 Treviso TV - Tel. +39 0422 1991188 - email: comunicazioni@energoclub.org