Libri: Acquisti sostenibili

Gli acquisti sostenibili sono un fondamentale strumento, a disposizione della pubblica amministrazione e delle imprese, per ridurre gli impatti ambientali della produzione e del consumo, promuovere e tutelare il lavoro dignitoso e i diritti umani lungo le catene di fornitura, e per diffondere le innovazioni tecnologiche sostenibili nell’economia e nella società. Acquisti sostenibili, acquisti verdi e Green Public Procurement (GPP) rappresentano la nuova frontiera per avviare una conversione ecologica dell’economia e garantire una migliore qualità sociale delle produzioni. Acquisti sostenibili aiuta i decisori e i responsabili degli acquisti delle organizzazioni pubbliche e private a programmare, adottare, attuare e monitorare le politiche e le azioni a favore degli acquisti sostenibili.

Silvano Falocco

Economista ambientale, esperto di contabilità ambientale e acquisti sostenibili, coordina la rete GPPnet e il Forum Compraverde Buygreen. È responsabile di attività di assistenza tecnica e di numerosi progetti nel campo del GPP.

Simone Ricotta

Operatore dell’Arpat Toscana, è membro del Comitato di gestione del Piano d’azione nazionale del Green Public Procurement (Pan GPP) coordinato dal Ministero dell’ambiente.

 

ACQUISTI SOSTENIBILI
Imprese e amministrazioni pubbliche per un'economia più verde e responsabile
Autori: Silvano Falocco, Simone Ricotta
Edizioni Ambiente 2012 - pagine: 352 - euro 23,00

News type: