Newsletter 19/09/2012

  se non vedi la newsletter vai alla versione online  
 
newsletter energoclub Seguici su
Forum
facebook

Italia: 1 kWh elettrico su 4 è da fonte rinnovabile

foto Il rapporto presentato da Terna evidenzia come le rinnovabili abbiano coperto nel 2012 il 26,1% della domanda di energia elettrica nazionale, facendo registrare tassi di incremento molto elevati, se confrontati con quelli del 2011. E il fotovoltaico la fa da padrone... (leggi)
 

Aroma e risparmio: le virtù del caffè fai-da-te

foto
Quali sono i costi ambientali di cialde, capsule e macchine espresso? L’alternativa c’è: abbinare il caffè verde del commercio equo e solidale a metodi di preparazione semplici, efficienti e rispettosi dell’ambiente. Per far tornare in auge la vecchia tradizione del caffè fatto in casa... (leggi)
 

Riscaldamento globale: è colpa dell’uomo

foto La causa antropica, secondo un recente studio dell'Iia-Cnr, appare la maggiore responsabile del Global warming, dal 1950 ad oggi, scagionando il sole, le cui radiazioni incidono in misura inferiore rispetto all’inquinamento atmosferico generato dall’uomo... (leggi)
 

Il vento risolverà la domanda energetica del pianeta?

foto L’ultimo studio pubblicato su “Nature Climate Change” sull’energia eolica, ha mostrato come in futuro il fabbisogno energetico mondiale potrebbe essere soddisfatto totalmente dall’energia prodotta dal vento. Ma quali potrebbero essere le conseguenze?… (leggi)
 

FV: 9 italiani su 10 farebbero l'impianto

foto Il rapporto "Gli Italiani e il solare" realizzato da Ipr Marketing e dalla Fondazione Univerde, mette in luce la confidenza degli italiani con il tema energia: i vantaggi della bioedilizia, il concetto di “smart grid”, i propri consumi energetici tra i quesiti posti agli intervistati… (leggi)
 

Possiamo contare sulla Strategia Energetica Nazionale?

foto Non che ci fosse bisogno di chiarirlo, ma la bozza della tanto attesa Strategia Energetica Nazionale la dice lunga sull’anima poco “green” dell’attuale Governo e sulla chiarezza del disegno che, a tappe forzate, ci porterà a contare sempre più sulle risorse nazionali. Mica di quelle rinnovabili, però.... (leggi)
 

Sostieni Energoclub

Sole in Rete

Incontri Pubblici

 

Con SoleinRete sconto di 5.000 euro su 40 auto elettriche

auto

Aosta, 29 settembre
Convegno: VALLE D'AOSTA RINNOVABILE E SOSTENIBILE
Il ruolo dei cittadini a favore della conversione energetica

SoleinRete a Klimaenergy

Grazie per tutti i "click" che ci avete donato

 

LIBRI

libro

 


Klima Energy Casa Moderna The Solar Future

Questo servizio informativo è offerto da EnergoClub onlus a: soci dell'associazione, utenti del Forum EnergeticAmbiente (progetto di EnergoClub), iscritti al GAF Sole in Rete, aderenti al Manifesto, iscritti alla Newsletter e a quanti hanno riportato i propri dati nel registro presenze in occasione di eventi, conferenze e fiere presso stand o punti informativi curati da EnergoClub.

Per inviare questo messaggio ad un amico visita [FORWARD]
Per modificare le tue preferenze visita [PREFERENCES]
Per cancellarti da questa lista visita [UNSUBSCRIBE]

 
  EnergoClub onlus - via Isonzo 10 Treviso TV - Tel. +39 0422 1991188 - email: comunicazioni@energoclub.org