Libri: Imperativo energetico. 100% rinnovabile ora!

“La conversione alle rinnovabili è importante per la storia della civiltà”, l’impegno di Hermann Scheer per le energie verdi è ancorato a un’esigenza di giustizia sociale e di democrazia, oltre che alla preoccupazione per la salvezza del pianeta.

Le rinnovabili rappresentano su scala mondiale un quarto della potenza elettrica, e la quota cresce rapidamente. La loro diffusione però non è omogenea: la trasformazione coinvolge al momento un numero limitato di paesi, e non necessariamente quelli dotati dei potenziali eolici o solari più elevati. I limiti sono soprattutto di natura politica: privilegi di legge, monopoli territoriali e di mercato.

L’urgenza di una risposta ai cambiamenti climatici e la necessità di ridurre gli impatti ambientali e sociali legati alla produzione dei combustibili fossili e al nucleare impone di accelerare la riconversione del sistema energetico. Scheer ritiene possibile anticipare i tempi e arrivare a soddisfare con le fonti rinnovabili l’intero fabbisogno di energia, quindi non solo la componente elettrica, entro un quarto di secolo. Non servono supergrid e progetti transcontinentali. Il cambiamento si avvierà grazie alla spinta dal basso di cittadini, imprese, città. In poche parole: decentralizzazione, autonomia locale e partecipazione. Sono numerosi i progetti e le soluzioni più promettenti che nel giro di pochi anni potrebbero dare a tutto il mondo energia inesauribile, economica e sostenibile. Se non ora, quando?

 

Hermann Scheer (1944-2010), sociologo ed economista tedesco, dal 1980 membro del Bundestag, è stato uno dei maggiori esperti e sostenitori delle energie rinnovabili.

Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Eurosolar (Associazione europea per le energie rinnovabili), Direttore Generale del World Council for Renewable Energy, è stato il principale ispiratore della nascita dell’International Renewable Energy Agency ed è considerato il padre della legislazione tedesca sulle energie rinnovabili, a cui hanno in seguito fatto riferimento numerose altre nazioni.

Il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti di prestigio: nel 1998 il World Solar Prize, nel 1999 il Nobel Alternativo per “l’infaticabile opera di promozione dell’energia solare nel mondo”, nel 2000 il World Bioenergy Award e nel 2004 il World Wind Energy Award. Molte le sue pubblicazioni e i saggi di grande importanza, di cui sono stati tradotti in italiano: Strategia solare (Cuen, 1996), Il solare e l'economia globale (Edizioni Ambiente, 2004) e Autonomia energetica (Edizioni Ambiente, 2006).

 

IMPERATIVO ENERGETICO.
100% rinnovabili ora!
Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico
Autore: Hermann Scheer
Prefazione di Gianni Silvestrini
Edizioni Ambiente, 2011, pagg. 272, 25,00 euro