Un duro colpo per le riqualificazioni energetiche?

isolamentoL’ing. Giampaolo Valentini, del Gruppo di Lavoro Efficienza Energetica dell’ENEA che ha girato l’Italia in lungo e in largo per aiutare cittadini e imprese ad applicare correttamente le detrazioni del 55% per le riqualificazioni energetiche scrive un interessante articolo su Qualenergia in cui si dissocia fermamente dal “decreto sviluppo”, il D.L. 22/6/2012 n. 83, pubblicato in Gazzetta il 26 giugno ed entrato immediatamente in vigore.

Con le novità introdotte è stato disposto un innalzamento della detrazione per le ristrutturazioni edili dal 36 al 50% da subito e un abbassamento della detrazione per le riqualificazioni energetiche dal 55 al 50% dal 1° gennaio 2013. La prima e immediata conseguenza sarà l’azzeramento degli interventi di riqualificazione energetica. “Chi mai, infatti”, scrive Valentini, “vorrà sottostare agli adempimenti, procedurali e prestazionali, previsti per l’efficientamento energetico, relazionare l’Enea e il Paese su quanto realizzato e sui risultati attesi, quando senza nulla dichiarare si potrà godere dello stesso beneficio (il 50%) dall’anno prossimo o di uno leggermente inferiore (il 50%, anziché il 55%) da subito, facendo passare l’intervento come ristrutturazione edile? Il 5% di differenza sarà largamente recuperato e anzi incrementato, risparmiando sui costi di tecnici e materiali che non dovranno sottostare a nessun vincolo prestazionale particolare.

Le altre conseguenze. Affossamento di tutti i benefici quali: creazione di posti di lavoro ad alta specializzazione, sviluppo della ricerca tecnologica nei settori colpiti, alleggerimento dei costi sociali, rispetto degli obiettivi internazionali in termini di efficienza energetica…

Leggi l’articolo completo sul sito di Qualenergia