Diventa… RAEEporter e segnala i rifiuti abbandonati

Ad oggi sono state fatte già 1249 segnalazioni e grazie alla viralità dei social network, e ai diversi strumenti a disposizione, il fenomeno potrà coinvolgere rapidamente un vasto pubblico. Chiaramente un pubblico con una certa attenzione all’ambiente.
RAEEporter è la campagna di sensibilizzazione ambientale sulla corretta gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) promossa da Ecodom in collaborazione con Legambiente. Attraverso Foto RAEEporter si invitano i cittadini di tutti i comuni italiani a fotografare e segnalare lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, televisori, pc, ecc – i RAEE appunto - abbandonati ai margini delle strade, nei fossi, nei campi, sulle spiagge o in tutte le altre discariche abusive. Con l'applicazione RAEEporter, tutti coloro che hanno uno smartphone possono mandare foto, video e commenti usando i canali Facebook, Twitter e YouTube, oltre alle applicazioni per iPhone e Android. Si possono immortalare i RAEE abbandonati e segnalarli in tempo reale, ovunque si trovino. Ecodom provvederà a inoltrare le segnalazioni via foto agli enti competenti perché provvedano a ripulire le aree inquinate dai rifiuti.

Per dare un riconoscimento ufficiale e concreto a tutti coloro che si impegnano a segnalare i RAEE abbandonati in modo improprio, Ecodom e Legambiente hanno lanciato il concorso RAEEporter, che premierà il RAEEporter più attivo: ogni azione - foto, video, tweet, commenti ecc. - consentirà di accumulare punti. Ogni mese i più virtuosi potranno aggiudicarsi un libro di fotografie e riflessioni sul tema del riciclo, mentre chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 sarà premiato come il RAEEporter più social del web e potrà vivere un’esperienza indimenticabile: un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei RAEE, che vengono qui esportati illegalmente dai Paesi più avanzati.

Fonte: Ecodom, RAEEporter