C’è tempo fino al 10 giugno per accedere al IV Conto Energia

EnergoClub lo dice da sempre: prima si installa e più si guadagna, con il fotovoltaico. Questo vale a maggior ragione oggi, visto la riduzione degli incentivi prevista con il passaggio, ormai alle porte, dal IV al V Conto Energia. La premura, dunque, è oggi ancor più motivata visto che chi firmerà il contratto per l’installazione del proprio impianto entro il 10 giugno 2012 potrà con ogni probabilità, per non dire certezza, usufruire dei benefici previsti dal 4° Conto Energia. Questo vale sicuramente per coloro che non sono soggetti a vincoli territoriali (paesaggistici, culturali, alvei fluviali, ecc.).
Un’attenta analisi della situazione sull'evoluzione delle nuove normative per l'incentivo al fotovoltaico consente ai responsabili di EnergoClub Onlus di affermarlo con certezza e di poter, così, fugare i dubbi che disorientano e stanno rallentando la richiesta di installazioni di impianti, così come rilevato anche dal Gestore del Servizi Energetici (GSE).
Il tetto di spesa fissato dal decreto potrebbe, infatti, essere raggiunto nel periodo compreso tra agosto e dicembre 2012 perciò gli incentivi per il solare fotovoltaico stabiliti dal IV Conto Energia dureranno ancora per 3 o 4 mesi. Lo ha spiegato Gerardo Montanino, direttore della Divisione operativa del GSE intervenuto a Solarexpo, rilevando così che c’è ancora una finestra di tempo che potrebbe arrivare fino a sei mesi per richiedere gli incentivi del quarto conto energia.
Tenendo presente che la bozza di decreto prevede l'entrata in vigore del V Conto Energia 40 giorni dopo il raggiungimento del tetto di spesa del decreto precedente, nella peggiore delle ipotesi il V Conto Energia, quindi, non potrebbe entrare in vigore prima di settembre ma potrebbe facilmente slittare anche ad ottobre, proprio come ha richiesto al Governo la  Conferenza Unificata Stato Regioni.
E dopo che, il 18 maggio, il Senato ha approvato le mozioni sul Quinto Conto Energia e sul decreto sulle Rinnovabili che producono energia elettrica presentati dal Governo in aprile, appare chiaro che anche i politici condividono le obiezioni sollevate a gran voce dalle Associazioni e dagli operatori tra le quali la richiesta di entrata in vigore del decreto non prima di ottobre 2012.
Dopo il rinvio della Conferenza Unificata Stato Regioni prevista per il 10 maggio e causato proprio dalla ferma volontà di sollecitare il Governo a recepire le richieste della Conferenza stessa, per il 28 maggio è prevista la Conferenza Stato-Regioni tecnica e, il giorno dopo, quella politica.
Bisogna, quindi, attendere i dettagli degli incentivi e del futuro del fotovoltaico. Ma, intanto, la data spartiacque del 10 giugno si avvicina… per chiarimenti e informazioni l'invito è a contattare i responsabili di zona del Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico SoleinRete promosso da EnergoClub Onlus.