DOMENICA SOLARE - Zero Branco (TV), 22 maggio 2022

 

DOMENICA ECOLOGICA in Piazza Umberto I - Zero Branco (TV)
Domenica 22 MAGGIO 2022, dalle 9:30 alle 13:00

 

In questi ultimi 15 anni il Comune di Zero Branco ha spesso coinvolto EnergoClub, fin dai tempi dei Gruppi di Acquisto impianti fotovoltaici.

Non è un caso che oggi Zero Branco rientri tra i primi 20 comuni trevigiani in cui il fotovoltaico è maggiormente diffuso: sono 594 gli impianti in funzione, per una potenza installata di quasi 7.000 kW. Mediamente, uno zerotino dispone di 0,62 kW da fotovoltaico. 
L’autoproduzione locale di energia elettrica da fotovoltaico è stimabile in 6.600.000 kWh/anno: in termini statistici, questa energia elettrica copre circa il 60% dei consumi elettrici residenziali per l’intero territorio comunale.

È un bel risultato, non c’è dubbio, ma il cambiamento climatico in corso e i recenti eventi geopolitici ci impongono di far meglio, molto meglio. Insieme al Comune di Zero Branco e alla Coop. EnergoJob abbiamo quindi organizzato per il prossimo 22 maggio una DOMENICA SOLARE: per informare e sensibilizzare sulle tematiche che più ci stanno a cuore e per introdurre alle novità del FOTOVOLTAICO DA BALCONE e delle COMUNITÀ ENERGETICHE.

 

PROGRAMMA

  • ore 9:30 - apertura della giornata con registrazione dei partecipanti e compilazione di un questionario “Qual è stata la tua impronta ecologica per arrivare a Zero Branco?” presso il nostro gazebo in piazzetta fianco Municipio;
  • ore 10:00 - microconferenza sul fotovoltaico da balcone che sarà incentivato tramite un bando comunale. Se l’interesse degli zerotini si dimostrasse ampio, l’Amministrazione potrebbe promuovere la nascita di un Gruppo di Acquisto specifico;
  • ore 11:00 - microconferenza sul tema dell'autoconsumo collettivo con target specifico sui condomini;
  • ore 12:00 - green spritz, saluto dall’Amministrazione ospitante e dal nostro Presidente e premiazione del socio giunto a Zero Branco con il più basso impatto emissivo.

 

Per ulteriori informazioni, scrivi a sportello.energia.zero.branco@gmail.com o chiama al 336 262 341    

SEGUI L'EVENTO ATTRAVERSO LA PAGINA FACEBOOK DI ENERGOCLUB!