Svolta Elettrica al Motor Show con smart grid e colonnina “open”

EnergoClub Onlus ed eV-Now! saranno presenti con il progetto Svolta elettrica per il 2° anno consecutivo alla terza edizione di Electric City, il sottosalone del Motor Show di Bologna (5-9 dicembre) dedicato alla mobilità elettrica.
Nello stand all'interno del padiglione 25 sarà allestita una piccola smart-grid domestica con tetto fotovoltaico trasparente, inverter fotovoltaico e colonnina di ricarica: un perfetto connubio di trasformazione dell'energia rinnovabile, abbinata all'uso efficiente per la mobilità personale.
Uno dei veicoli in carica sarà la Modenese e-CRP, una moto da strada derivante dalla vicecampionessa del mondo del TTX-GP, il campionato riservato alle due ruote alimentate ad elettroni.
La colonnina di ricarica rappresenta anche la presentazione di eV-Trotter!, progetto Open di eV-Now!, che intende eliminare la barriera di accesso alla ricarica delle auto elettriche rappresentato da abbonamenti e-card: eV-Trotter! è un sistema che completa i sistemi di autenticazione installati sulle colonnine, tramite un sistema di scambio crediti che premia l'autoproduzione di energia e regola i pagamenti da Smartphone permettendo ai proprietari di auto elettrica di accedere virtualmente a qualsiasi colonnina che adotti eV-Trotter.
Nell'area dedicata al Test-Drive troveremo l'Opel Ampera in uso ad eV-Now!, che l'associazione sta testando in questi mesi e che potrà essere provata dai visitatori del MotorShow.
Infine, con il supporto degli esperti di EnergoClub, presso lo stand gli interessati potranno conoscere le soluzioni di mobilità più adatte alle proprie esigenze sulla base di simulazioni su misura. Oltre alle opportunità che si creano nell'ambito dei gruppi d'acquisto veicoli elettrici saranno illustrate ai cittadini tutte le novità anche in materia di efficienza energetica, nell'ambito della campagna Soleinrete, nata per supportare famiglie e piccole imprese nelle decisioni di acquisto delle possibili soluzioni a favore dell'autonomia energetica (impianto fotovoltaico, sistemi di accumulo, pompe di calore acqua calda sanitaria, coibentazione, infissi, ecc.)