Vademecum per il conduttore di veicoli elettrici







Problemi noti e relative soluzioni su veicoli elettrici attualmente in circolazione

Premessa

Con la lenta e progressiva diffusione di mezzi ad alimentazione puramente elettrica (BEV) sulle strade, si cominciano a registrare notizie di inconvenienti tecnici, di varia natura.

Poiché la storia di utilizzo è ancora minima e la documentazione a corredo delle vetture essenziale, nella comunità dei primi utilizzatori (early adopter) è cominciata a crescere l’esperienza in certe situazioni di difficoltà col mezzo.

Allo scopo di evitare o ridurre al minimo le richieste di assistenza alle auto-officine attrezzate o addirittura al soccorso stradale, si è pensato di tenere una memoria comune dei guasti più diffusi con relative soluzioni, destinata a tutti gli utenti aventi necessità, anche ai non tecnici.

Da notare che le indicazioni presenti nel documento non si applicano genericamente alle auto ibride se non specificatamente elencate, dato che queste hanno un propulsore endotermico che comunque dovrebbe permettere di muovere il veicolo.

Il presente documento sarà continuamente aggiornato con i contributi dei vari conduttori e organizzato per tipo di veicolo.

Il tuo contributo: Puoi contribuire anche tu alla stesura di un documento sul mantenimento dei veicoli elettrici. Se hai avuto esperienze di anomalie e successive soluzioni, rispondi alle domande che trovi compilando il MODULO e noi di Energoclub Onlus raccoglieremo la tua testimonianza. Sarà pubblicato il documento di sintesi sempre aggiornato ad uso di tutti quelli che ne avranno bisogno. Grazie per il contributo.

L'ideatore del Vademecum è Pasquale Pizzichetti. email: pasquale.pizzichetti@energoclub.it

 

Licenza Creative Commons
Vademecum per il conduttore di veicoli elettrici diPasquale Pizzichetti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.