Domande frequenti - Svolta elettrica

 

 

Certo che si!
Parliamo di frenata rigenerativa. Sapete che ne esistono tre tipi? French Model, Elcat e MME...andiamo a scoprirli:
 
Nelle auto con motore a Benzina, il "freno motore" è in carico all'albero motore e di conseguenza ai cilindri, all'attrito e alla resistenza offerta dalle camere di combustione. In parole povere l'inerzia si trasforma in calore.
Nella auto elettriche invece sfrutteremo il motore elettrico, questa macchina stupenda, che se messo in rotazione si trasforma in un generatore, permettendoci di trasformare parte dell'inerzia in nuova energia per le batterie.
Ovviamente il processo non è "perfetto", quindi anche in questo caso parte dell'energia diventa calore e parte viene assorbita dai freni tradizionali. 
Ma in che modo avviene tutto ciò?
 
French Model
il freno motore rigenerativo si attiva appena rilasciamo il piede dall'acceleratore
Elcat
Questa rigenerazione avviene quando premiamo il pedale del freno
MME
Il cambio viene sostituito con un joystick che permette di dosare il freno motore e quindi la generazione di energia in frenata

Nell'auto elettrica non esiste il tagliando: cambio olio, batteria, filtro, candele, candelette, iniettori, filtri olio e benzina….etc…

In Italia l'auto elettrica effettua la revisione come ogni vettura, con la differenza del controllo dei fumi di scarico.

Il motore elettrico richiede una manutenzione minima e limitata alle sole due parti che si usurano, ovvero i cuscinetti. Un nuovo set di cuscinetti, della durata media di circa 1 milione di chilometri, costa attorno ai 50 euro.

Questo fattore varia da gestore a gestore. Per un contratto medio all'incirca 2 Euro per circa 150km di autonomia. 

 

Sotto il punto di vista della sicurezza, le auto elettriche con batterie al litio hanno una classe di sicurezza una volta maggiore rispetto alle auto a benzina, diesel o ethanolo e due classi superiori rispetto ai veicoli funzionanti a gas naturale, gpl o idrogeno con celle a combustibile.

Ci sono stati casi, nel mondo, in cui telefoni cellulari con batterie al litio hanno preso fuoco. La frequenza di questi incidenti è di solo lo 0.00002%Bilioni di batterie al litio sono state fabbricate negli anni, questi rarissimi incidenti capitano nella maggior parte delle volte per via di uno scorretto uso o per difetti di fabbricazione.
Nel caso delle auto elettriche, la qualità ed i controlli garantiscono pacchi batterie sicuri. Inoltre le batterie sono alloggiate in posti sicuri e la possibilità che qualcosa penetri a cortocircuitarle è assai rara, almeno come nel caso degli incidenti occorsi ai telefoni cellulari. Per farvi un esempio, se le forche di un muletto penetrassero all'interno del veicolo andando ad infilarsi nel pacco batterie potrebbero cortocircuitarlo, senza la certezza tra l'altro di causare un piccolo incendio. Ma in questo caso la vostra preoccupazione non sarebbe rivolta al pacco batterie!

La carica rapida consente al caricabatterie di immettere una quantità di energia maggiore nell'unità di tempo rispetto alla carica normale.

Questo significa che i processi chimici di immagazzinamento dell'energia vengono accelerati e la conseguenza certa è che si genera calore. Il calore in chimica, come in elettronica, deve essere controllato affinchè non produca danni e per consentire alla chimica e all'elettronica di durare più a lungo.

Sistemi di raffreddamento provvedono a mantenere sotto controllo il calore generato nelle batterie durante la carica, dunque nelle moderne Litio il fattore di invecchiamento dovuto all'energia introdotta è sicuramente minore, ma comunque marcato rispetto alla carica lenta.

Da entrambi, ma principalmente dai cicli di ricarica. In questo ambito però la ricerca tecnica sta facendo passi di gigante, quindi per le batterie i cicli di carica causano sempre meno stress. Nei paesi dove la temperatura media supera i 40 gradi Celsius, questa riduzione della capacità è più marcata rispetto ai paesi con temperature medie più vicine alla norma. Diversi test hanno dimostrato che con un pacco batterie al litio si possono tranquillamente percorrere più di 200.000 chilometri.

 

Tutto dipende dal modello di auto scelto. Il cofano motore solitamente può ospitare sia il motore che un pacco batterie idoneo per percorrere 150Km. All'inizio del progetto valutiamo di offrire le opzioni di percorrenza di 50, 100 e 150Km. Inoltre è possibile installare dei pacchi batteria aggiuntivi in qualsiasi momento per incrementare la distanza percorribile.

Inoltre siamo sempre allo studio di nuovi comparti batterie all'interno del veicolo, contando di arrivare tranquillamente ad estendere la percorrenza fino a 300Km, senza dimenticare che la tecnologia delle batterie migliora di anno in anno, diventando sempre più compatte e capienti.

 

Quando la capacità delle tue batterie al litio sarà insufficiente per l'uso della tua auto elettrica, potranno essere utilizzate per immagazzinare energia solare, eolica, potranno essere usate su barche o altri mezzi e dispositivi che ne avessero bisogno.
Come nella domanda precedente, pensiamo ad un serbatoio. Quando le batterie al litio non sono più abbastanza capienti per l'autonomia di una macchina, lo sono ancora per altri usi.
Le batterie al litio non hanno problemi di smaltimento. Il Litio è completamente riciclabile, i nostri amici Finlandesi di eCarsNow! ci segnalano una azienda, la akkuser, che ricicla il Litio ed è certificata iso 9001 e iso 14001, da accordi di responsabilità e da regole precise di qualità.
Tante altre aziende stanno nascendo o si stanno adattando al riciclo del Litio.

Pensate alle batterie al litio come ad un serbatoio di benzina: potete riempirlo quando e quanto volete ma, a differenza di un serbatoio di benzina, quando la carica è completa non ci saranno fuoriuscite o sprechi, semplicemente si fermerà automaticamente il caricabatterie.
Tutte le fasi di ricarica sono gestite automaticamente dall'elettronica di bordo e/o di rete ( colonnine ) con un dialogo costante ed un controllo del processo di carica.

Prendiamo come riferimento le batterie di tipo LiFePo4, ovvero le Litio Ferro Fosfato. Si calcola una vita media attorno ai 2000 cicli di carica e scarica completa. Questo significa una percorrenza di circa 200mila chilometri. Successivamente la diminuzione della capacità si assesta a valori inferiori ed il tutto viene compensato automaticamente dal sistema di carica controllo della batteria, detto BMS ( Battery Management System ).

Le batterie al litio lavorano tranquillamente a basse temperature, ma come ogni dispositivo elettronico o motore termico non adorano le temperatura artiche!. Senza protezioni il funzionamento è garantito da -25 a 65 gradi Celsius. Le batterie al litio possono venire incapsulate per particolari condizioni, arrivando a garantire il funzionamento fino a -40 C. senza alcun problema. Pensate ai nostri amici Finlandesi di eCarsNow!. Quindi, diversamente dai motori termici che soffrono già le basse temperature, un veicolo elettrico è garantito per quelle estreme.

Se devo caricare il pacco batterie (che permetta la percorrenza di circa 150Km)  tramite una normale presa elettrica (ad es. quella reperibile in un appartamento) il tempo stimato è di circa 8 ore.
Esistono anche caricabatterie a carica rapida, in grado di ricaricare fino all'80% della capacità in meno di mezz'ora. Il caricabatterie rapido non deve essere usato con troppa frequenza, ma anche in questo caso gli studi su nuovi caricabatterie sono in corso, così come gli studi sui nuovi pacchi batterie, nuove elettroniche di controllo e - giorno dopo giorno - ci avviciniamo sempre più verso la diffusione delle colonnine di ricarica pubbliche e private.
 

Nel malaugurato caso in cui non abbiate considerato gli avvertimenti di limite carica, limite percorrenza etc.. della vostra elettronica di bordo e non abbiate colonnine o prese elettriche a portata di mano, potrete chiamare l'assistenza tecnica come fareste con un auto normale. Il carro attrezzi potrà essere attrezzato per la ricarica rapida oppure potrà portarvi presso la prima colonnina disponibile.
L'ansia da ricarica è il tipico approccio e freno nei confronti dell'auto elettrica. I pionieri di questa mobilità saranno persone che impareranno a gestire l'autonomia del proprio veicolo in funzione delle proprie esigenze, migliorando di giorno in giorno la propria esperienza di guida ecologica ed economica.
 

Perché la diffusione dei veicoli elettrici è un tassello importante del nuovo concetto di mobilità sostenibile e comporta evidenti e importantissimi benefici non solo in termini di riduzione delle emissioni, ma anche di abbattimento di polveri sottili (PM10, PM2,5).

Quando le batterie al litio non sono più abbastanza capienti per l'autonomia di una macchina, lo sono ancora per altri usi. Possono ad esempio essere utilizzate per immagazzinare energia solare, eolica, potranno essere usate su barche o altri mezzi e dispositivi che ne avessero bisogno. Anche terminata la loro vita utile le batterie al litio non rappresentano problemi di smaltimento. Il Litio è infatti completamente riciclabile.