Prosegue l'attività di comunicazione sul Superbonus 110% nei comuni trevigiani

In questi giorni la nostra associazione continua a lavorare nella marca trevigiana per rendere tutti i cittadini più consapevoli delle opportunità offerte da Superbonus 110% e Sismabonus.

Accanto allo sportello energia di Zero Branco, che continuerà ogni sabato mattina fino a fine aprile, si avvicina ormai la data del 16 marzo quando a Giavera del Montello si terrà un incontro pubblico per parlare del Superbonus 110%. 
Viste le restrizioni imposte dal COVID, anche questo evento si terrà online e potrà essere seguito in live streaming da chiunque attraverso il canale Youtube del Comune di Giavera del Montello.

Il Superbonus 110% e il Sismabonus stanno suscitando davvero grande interesse da parte di chi desidera ristrutturare casa. Molti sono attratti dal fatto che il Superbonus 110% (introdotto nel 2020 con il Decreto Rilancio) permette di recuperare il 110% degli investimenti sostenuti per la riqualificazione energetica dell'abitazione detraendoli fiscalmente nell’arco di 5 anni; chi non dispone di un'imposta lorda sufficiente a detrarre fiscaldamente l’investimento, può optare per la cessione del credito al fornitore oppure ad un operatore finanziario. In questo caso, il Decreto Rilancio consente al fornitore di emettere la fattura con sconto del 100% e di essere pagato con la cessione del credito pari al 110% dell’investimento. Non solo, la cessione del credito può essere fatta verso l’operatore finanziario (banca, assicurazione, privato) che a sua volta salda i fornitori e detrae il 110% dall’imposta lorda in cinque anni.

Già da questo primo approccio si può comprendere come il meccanismo sia complesso e richieda un know-how particolare per impostare e completare correttamente la pratica. Lo stesso Decreto, tra l'altro, impone una serie di vincoli che devono essere rispettati per riuscire ad ottenere la detrazione. 
Un primo requisito riguarda la legittimità urbanistica, cioè la necessità che l'edificio oggetto di interesse non presenti abusi edilizi da sanare.
Un secondo aspetto riguarda il fatto che gli interventi da effettuare - distinti in trainanti e trainati - devono consentire di migliorare l’unità abitativa di almeno due classi energetiche. Inoltre, per accedere al 110% bisogna che sia effettuato almeno un intervento trainante (efficientamento involucro oppure impiantistica per il riscaldamento) cui poi si aggiungono gli interventi trainati (sostituzione finestre, oscuramento, fotovoltaico, accumulo elettrico, colonnina di ricarica, domotica per citare i più noti).

L'Amministrazione comunale di Giavera del Montello ha deciso di promuovere questo incentivo perchè, oltre ad aiutare concretamente chi intende ristrutturare casa, crea lavoro, favorisce la rigenerazione urbana e contribuisce efficacemente alla riduzione di emissioni climalteranti e inquinamento atmosferico.

Per tutti questi motivi il Comune - in collaborazione con la cooperativa sociale EnergoJob - ha organizzato due conferenze pubbliche con il supporto culturale dell’Associazione EnergoClub Onlus Ets.

Il primo incontro si terrà proprio martedì 16 marzo dalle ore 21:00 e vedrà la partecipazione di Gianfranco Padovan, Presidente della nostra associazione, e Pasquale Pizzichetti, VicePresidente nonchè referente per la mobilità.

Programma della prima serata:

• come si articola il superbonus 110%
• consumo di energia nell’abitazione
• status degli impianti dell’immobile
• attestato di prestazione energetica e classi energetiche
• interventi trainanti e trainati relativi agli impianti
• accumuli di energia elettrica
• wall-box domestiche
• impatto degli interventi sulla classe energetica
• detrazioni fiscali e incentivi disponibili per i cittadini
• la cessione del credito 110%
• aziende e professionisti necessari per il 110%.
• le banche disponibili per il 110%

Seguirà un altro incontro il 30 marzo dedicato alla riqualificazione energetica dell'involucro edilizio (tetto, muri perimetrali, finestre ecc...)

Entrambe le conferenze saranno trasmesse online attaverso il canale Youtube del Comune di Giavera del Montello.

Partecipa anche tu!