EnergoClub al Forum CompraVerde: mobilità sostenibile e non solo

EnergoClub Onlus parteciperà mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre a Milano, presso  Palazzo delle Stelline alla VI edizione di CompraVerde-BuyGreen, manifestazione dedicata al Green Procurement pubblico e privato, che vedrà la presenza degli stakeholder maggiormente attivi in materia di “acquisti verdi”.
Il Green Procurement, ossia l’applicazione di criteri di carattere ambientale nelle scelte di acquisto della Pubblica amministrazione, è un tema divenuto di grande interesse negli ultimi tempi e un dovere per le PA per salvaguardare l’ambiente.
Tra le iniziative speciali dell'evento, EnergoClub parteciperà agli incontri one to one del Green Contact, la “Borsa degli acquisti verdi” ideata per favorire lo scambio e agevolare i processi di acquisto e vendita di beni e servizi verdi e sostenibili. Con l'occasione si incontreranno tra loro e con le Pubbliche Amministrazioni piccole e medie imprese, associazioni e organizzazioni no profit interessate a instaurare relazioni economiche, commerciali, partnership e collaborazioni di carattere tecnico e progettuale.
“Acquisti intelligenti di beni e servizi per la mobilità sostenibile: innovare e ridurre gli impatti ambientali”, è invece il tema dell’atteso convegno di giovedì 6 dicembre dalle 14.30 alle 17.30, che mira a favorire l’approfondimento e il confronto in materia di acquisti sostenibili per la mobilità.  I lavori del convegno (v. programma) saranno focalizzati in particolare sulle buone pratiche e sulle soluzioni da adottare per ridurre gli impatti ambientali della mobilità collettiva, sia pubblica che privata. Tra gli altri parteciperanno come relatori Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub – che, nell'ambito del progetto Svolta Elettrica porrà l'accento sul fatto che adottando politiche di mobilità sostenibile l’amministrazione di fatto “arricchisce” la propria città - e Thierry Boch, Presidente di E-Power me, Associazione Culturale che promuove la mobilità elettrica urbana.
Infine L’iniziativa “Il GPP dalla A alla Z” rappresenta il contributo fondamentale del GDL Acquisti Verdi del Coordinamento Agende 21 Locali al Forum CompraVerde-BuyGreen.
L’obiettivo del GPP dalla A alla Z è quello di aiutare le pubbliche amministrazioni, in particolare decisori da un lato e responsabili degli acquisti dall’altro, ad orientarsi nel mondo degli acquisti verdi fornendo loro dei momenti di formazione concisi su temi specifici.
CompraVerde-BuyGreen è un evento promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop–Agenzia dell’Economia Sociale con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Consip, Federparchi-Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, Green Building Council Italia, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, UPI-Unione delle Province d'Italia.