Onorevole Ministro, favorisca l’EVoluzione

Al Motorshow oltre 500 test drive della Delorean “full electric retrofit”, testimonial del progetto Svolta Elettrica, e 1000 cartoline per il Ministro dei Trasporti per incoraggiarlo a rimuovere gli ostacoli alla conversione di mezzi usati in elettrici.

“Onorevole Ministro,

i principali ostacoli alla conversione dei mezzi usati in elettrico al 100% sono di carattere normativo e burocratico. Il costo dell’auto convertita elettrica è fortemente penalizzato dai costi di omologazione intranazionale che potrebbero essere ridotti se il Ministero dei Trasporti intervenisse allineando la normativa italiana a quella degli altri paesi europei.
In più, la­ filiera del retrofit rappresenta un’interessante opportunità di rilancio di alcuni segmenti del settore automotive. Attivarla su scala nazionale significa valorizzare un tessuto composto da migliaia  di aziende diffuse sul territorio (per lo più PMI) che già dispongono di know how e attrezzature adeguate  a un’operatività quasi immediata (officine meccaniche, elettrauto, concessionarie, ecc.).”

E’ questo il cuore del testo delle mille cartoline che Energoclub Onlus e Fondazione EV-Now hanno distribuito al Motor Show 2011 nell’ambito del progetto Svolta Elettrica, tutte indirizzate a Corrado Passera, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Durante il Motor Show, al padiglione Electric City (powered by ENEL) interamente dedicato alla mobilità elettrica, oltre 500 appassionati hanno potuto provare nel circuito indoor la mitica DeLorean di “Ritorno al Futuro”, testimonial d’eccellenza di Svolta elettrica, e la Spider Privè, entrambe in versione Full electric retrofit.

In occasione del salone bolognese Mauro Bergamasco e Fabio Ongaro, giocatori degli Aironi Rugby hanno partecipato alla conferenza stampa per provare le auto retrofit e promuovere la partnership con la Fondazione finalizzata a rendere l'auto elettrica alla portata di tutti. E' questo, infatti, l'obiettivo del movimento Svolta Elettrica: sviluppare e diffondere la mobilità elettrica intervenendo a livello culturale, sociale, economico, ambientale con azioni che coinvolgono i diversi portatori d’interesse. Tra le azioni: informazione ed eventi (test drive, tour elettrici, ecc.), costituzione della filiera Electric retrofit, Gruppo d’Acquisto Veicoli Elettrici (nuovi e retrofit), orientamento e consulenza agli Enti Locali, formazione operatori, creazione occupazione e opportunità di rilancio.
 

CONTATTI

Daniele Invernizzi, Presidente EV-Now! Foundation
presidente@ecarsnow.it
Cell. 335 7165064

Sara Capuzzo, Resp. Comunicazione Energoclub Onlus
comunicazioni@energoclub.org
Cell. 328 9577599

Marina Grasso, Uff. Stampa Energoclub Onlus
marina.grasso@energoclub.org
Cell. 335.8223010

News type: