A Zero Branco il Fotovoltaico di Energoclub

Appuntamento alla Sala Consiliare del Comune di Zero Branco, mercoledì 12 ottobre alle 20,45, per conoscere tutti i benefici ambientali ed economici del fotovoltaico. A proporlo è il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico (G.A.F.) “Sole in Rete”, promosso da EnergoClub Onlus, in collaborazione con l'Associazione Gruppo Zero, con il patrocinio del Comune di Zero Branco e di oltre quaranta Amministrazioni venete e friulane. Iniziativa già accolta con favore da molti zerotini, dal momento che sono 46, sui 1076 presenti nel comune, gli impianti realizzati a Zero Branco grazie all'Associazione Gruppo Zero, per totali 1.098 kWp (di cui 284 installati da Associazione Gruppo Zero). Questo significa che a Zero Branco vengono evitate annualmente 670 tonnellate di CO2 e 410 kg di polveri sottili.

Con la creazione del G.A.F. "Sole in Rete" EnergoClub, Associazione nazionale per la riconversione del sistema energetico, fornisce un servizio di orientamento e di consulenza tecnica ai cittadini al fine di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo di impianti fotovoltaici per abitazioni e piccole imprese, garantire il rispetto dei tempi di installazione, valutare la redditività dell'investimento, accedere a servizi integrativi.

Nel corso della serata informativa gli esperti e i diversi attori, coinvolti a vario titolo, spiegheranno in modo chiaro e semplice il funzionamento e i vantaggi della adesione al G.A.F, i meccanismi del Conto Energia, il  ritorno economico dell’investimento, i criteri nella selezione di marche e fornitori utilizzati dalla commissione del G.A.F., le formule di finanziamento a costo zero, la copertura delle polizze assicurative, le garanzie integrative, il servizio di monitoraggio della produzione (per rilevare tempestivamente eventuali anomalie) e molto altro ancora, tra cui i vantaggi relativi alla sostituzione e allo smaltimento delle coperture in amianto e la garanzia di maggiore convenienza economica per chi sceglierà di installare a breve un impianto fotovoltaico. Infatti, mentre l'energia pulita trova sempre un maggior numero di estimatori e gli impianti fotovoltaici si moltiplicano tanto nell'edilizia privata quanto in quella pubblica e in quelle industriale, il 4° conto energia varato dal governo prevede che gli incentivi per l'installazione di nuovi impianti fotovoltaici diminuiscano progressivamente e rapidamente fino al 2016.

Per informare da vicino il maggior numero di interessati, EnergoClub e "Sole in Rete" hanno predisposto un fitto calendario di serate informative e che prossimamente saranno proposte secondo il seguente calendario: giovedì 20 ottobre  a  Montebelluna (Sala Riunioni Casa Roncato - Via dei Martini, 5), martedì 25 ottobre d Oderzo (Palazzo Moro - Via Garibaldi, 27), giovedì 27 ottobre:  Silea (Fondazione Villa d'Argento - Viale della Libertà, 22), giovedì 3 novembre a Istrana (Sala Riunioni Ca' Celsi - Via Nazario Sauro, 38) cui seguiranno numerose altre, come riportato nei siti www.soleinrete.it e www.energoclub.org.  L’ingresso alle serate è libero e gratuito.