GREEN MI PIACE: i ragazzi protagonisti

“Green mi piace” è il titolo della conferenza pubblica che si è tenuta sabato 3 marzo (ore 9-13) presso Palazzo Moroni di Padova (Sala Anziani), a conclusione dell'omonimo percorso promosso da Informambiente - Settore Ambiente del Comune di Padova e curato da EnergoClub Onlus presso l'ITC Geometri Belzoni (classi IIC e IID) nell'ambito del progetto internazionale "Young Europeans let's Take Care of the Planet" (YECP).
Titolo che tradotto significa “Giovani Europei prendiamoci cura del pianeta”: invito accolto con impegno, volontà di confronto e fantasia dai giovani studenti del Belzoni, che hanno partecipato – in orario scolastico - a incontri e riflessioni sulle problematiche ambientali. Giovani che ora sono impegnati ad applicare quanto elaborato sia nella loro quotidianità, sia organizzando azioni di gruppo e presentando istanze al preside del loro istituto perché ottimizzi i consumi di risorse ed energia. Di questo, infatti, parleranno a Palazzo Moroni sabato 3 marzo, illustrando in prima persona quanto appreso e discusso: idee, intenzioni e soluzioni individuate per affrontare tematiche che danneggiano l’ambiente.

Ad eccezione dell’apertura dell’evento, curata da promotori e attori coinvolti nel progetto - Vincenzo Amato (Dirigente ITC G.Belzoni), Daniela Luise (Informambiente - Settore Ambiente Comune di Padova), Francesca Alvisi (ISMAR-CNR, Coordinamento nazionale YECP); Maria Teresa Bonato (ITC Geometri Belzoni), Sara Capuzzo e Valeria Pluti (EnergoClub Onlus) e Spartaco Vitiello (MED Media Education) - sono stati proprio gli studenti a condurre i lavori illustrando il percorso svolto in classe anche attraverso la proiezione di un videodiario e la presentazione della pagina Facebook “Green mi piace” attraverso la quale si propagherà il neonato Movimento dei ragazzi. Il focus della campagna di sensibilizzazione parte proprio dalle questioni critiche e dalle azioni concrete da loro individuate. Un esempio tra tutti: un’indagine conoscitiva, con approfondimenti e interviste, volta alla rimozione degli ostacoli culturali che condizionano l’utilizzo di carta sostenibile, e in particolare riciclata, nelle scuole.

Nella seconda parte i ragazzi hanno condotto la sezione “talk show” nella quale hanno sottoposto agli esperti spunti, quesiti, proposte concrete in tema di: "Piano Aria" e acquisti verdi (Patrizio Mazzetto, Daniela Luise, Settore Ambiente Comune di Padova), energia (Gianfranco Padovan, Presidente EnergoClub Onlus), adattamento ai cambiamenti climatici (Piero Pelizzaro, Resp. Cooperazione internazionale Kyotoclub), edilizia sostenibile ed efficienza energetica (Massimo Rossetti, IUAV, Università di Venezia), sviluppo sostenibile (Francesca Alvisi, Ricercatrice ISMAR-CNR). Obiettivo primario di “Green mi piace”, come di tutto il progetto YECP 2012, è quello di agire direttamente sulla collettività, in particolare sulle ultime generazioni, per migliorare le conoscenze sui temi ambientali e anche per sfatare alcune “leggende” che ostacolano l’acquisizione di comportamenti ecocompatibili, come hanno dimostrato proprio i ragazzi con il loro studio sull’utilizzo della carta riciclata.