Scambiatore di calore sotterraneo verticale

Vertical GHX

 

Questi sistemi sono costituiti da tubi ad U singoli o doppi (più raramente da tubi coassiali), che possono avere lunghezza variabile tra i 45 e i 150 m. Una volta inseriti i fasci di tubi, i pozzi trivellati vengono riempiti di malta cementizia. La loro potenza specifica media varia tra i 40 e i 55 W/m.
I vantaggi di questa applicazione sono la ristretta superficie necessaria, grazie alla temperatura costante a cui attingono, tuttavia il loro costo è alto rispetto ad altre possibilità.

 

GWHX:

In questo caso le tubazioni non sono altro che semplici pozzi: infatti il ciclo è aperto, ed è la stessa acqua del sottosuolo che funge da fluido evolvente.  Si tratta sicuramente il sistema più semplice da installare, anche perché già con pochi pozzi si assicurano capacità importanti, ma ovviamente può essere utilizzato solo in quei siti che possiedono un acquifero provvisto della disponibilità d’acqua necessaria. Oltre ai pozzi di estrazione, dotati di pompe sommerse, vanno scavati anche pozzi di iniezione.