Biocarburanti

Carburanti biologici ed eco-compatibili

I biocarburanti sono prodotti derivati dalla biomassa che possono essere usati per autotrazione, sia miscelati con i carburanti da combustibili fossili e sia, in alcuni casi, utilizzati puri.

Biocarburanti sono il bio-etanolo, il bio-metanolo, il bio-gas e il bio-diesel. Anche l'idrogeno derivante da biomasse e quello prodotto per elettrolisi ( quando l'energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili) è un bio-carburante. Da poco si è aggiunto anche il bio-butanolo con la prospettiva di competere con il bio-etanolo.

 

Combustibile Formula Rapporto compressione Rapporto stechiometrico kga/kgc Densità liquido kg/m³ Energia specifica MJ/k Punto ebollizione °C Tensione di vapore kPa Energia vaporizzazione
MJ/kg
Formazione CO2
g/MJ
Bio-etanolo C2H6OH <18 9 800 25-29 78 21 845-923 71,3-71,7
Bio-diesel - 18-22 11,2-12,6 860-900 36-38 330-350 <1 nd 79
Bio-gas CH4 - nd - 50 -164 - -  
Bio-butanolo                  


 

L' utilizzo di veicoli a basso consumo, soprattutto se alimentati a metano, è senz'altro da apprezzare ma è solo con la produzione e l'utilizzo di biocarburanti che si potrà avere, nel lungo periodo, un reale sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti, sia per quanto riguarda l'impatto ambientale (i biocombustibili hanno inffatti minori emissioni in atmosfera) e sia per l'aspetto della salvaguardia delle risorse naturali esauribili.

Il paese maggiormente impegnato in tale direzione è senz'altro il Brasile dove, fin dagli anni '70, quasi il 40% delle auto è arrivato ad utilizzare bioetanolo puro in mezzi predisposti all'uso di tale carburante.

La Commissione Europea ha emanato una direttiva nella quale si raccomanda l'additivazione del 5% di biocarburanti nei carburanti tradizionali nel breve-medio periodo con l'obiettivo di aumentare progressivamente tale percentuale.

Nonostante il fatto che la produzione di biocarburanti sia molto costosa in termini energetici (a volte più di 1kWh per produrre 3 kWh), il potenziale disponibile è tale da soddisfare totalmente il fabbisogno globale, qualora fossero adottate tutte le misure necessarie alla creazione della necessaria filiera produttiva e, inoltre, fossero messe in atto un miglioramento dell'efficienza energetica degli attuali motori allo scopo di ridurne il consumo energetico dal "pozzo" alle "ruote".

Maggiori informazioni generali si trovano nel capitolo bio-carburantialla sezione Biomasse-Bioenergy
Si veda anche il potenziale dei bio-combustibile per autotrazione nella relazione del 1° Meeting Soci EnergoClub 29 maggio 2006.

Bilancio energetico della produzione di bio-dieselwww.cti2000.it/biodiesel/bilanci_lca.htm
Il bio-diesel è il bio-carburante che ha il bilancio energetico meno favorevole tra i biocarburanti

Portale della mobilità sostenibile www.greencarcongress.com