Cogenerazione

Cogenerazione e trigenerazione di vettori energetici

Per cogenerazione di energia si intende la generazione di energia elettrica ed energia termica nella stesso processo di generazione: si recupera il calore a valle del processo di produzione di energia elettrica.
 

I sistemi di cogenerazione sono ottimi mezzi di recupero e risparmio energetico: dal 60% al 100% di risparmio di combustibili fossili a seconda delle tipologie di impianto e necessità energetiche.

Dai sistemi di cogenerazione derivano i più recenti sistemi di trigenerazione dove, nel periodo estivo o qualora sia richiesta energia frigorifera, il calore recuperato può essere trasformato in energia frigorifera grazie all’impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento il cui funzionamento si basa su trasformazioni di stato del fluido refrigerante (acqua) in combinazione con la sostanza (bromuro di litio) utilizzata quale assorbente.

I sistemi di co-trigenerazione possono essere studiati e prodotti per funzionare con qualsiasi fonte primaria di calore

Questi sistemi oggi sono tecnicamente maturi ed economicamente convenienti per poter essere adottati diffusamente, tra le molteplici configurazioni possibili in questa sezione sono descritte cinque tipologie di impianti, indicativi della versatilità permessa dalle attuali tecnologie:

Sistemi di cogenerazione con combustibili fossili
Sistemi di trigenerazione con combustibili fossili
Co-trigenerazione con sistemi termosolari
Co-trigenerazione con biogas
Sistemi ibridi di cogenerazione e trigenerazione

 

Bilancio energetico in cogenerazione




Bilancio energetico in trigenerazione