Eolica

Energia elettrica dal vento
 
Le centrali eoliche dette anche "campi eolici" o "wind farm" sono costituite da un numero variabile di aerogeneratori, i quali hanno taglie che vanno da 0,1 MW a 5 MW, con più aerogeneratori le wind farm possono raggiungere potenze paragonabili alle centrali termoelettriche.

Il micro-eolico per il momento è utilizzato in situazioni nelle quali l'allacciamento alla rete elettrica risulta impossibile o comunque più costosa, dove esistono le condizioni di vento adatte questi impianti sono più economici di altre soluzioni quali, ad esempio, generatori a gasolio, per i quali si ha sempre la necessità di rifornimento del combustibile, in siti particolarmente isolati un impianto eolico/fotovoltaico permette di soddisfare la generazione dell'energia elettrica necessaria, questo perché, in genere, il vento soffia maggiormente nelle stagioni dall'autunno alla primavera, mentre il fotovoltaico, ovviamente, ha il suo picco nei mesi estivi.

Il mercato degli aerogeneratori è in buona evoluzione, negli ultimi anni si hanno incrementi del 30% annui di nuovi impianti, con un conseguente ribasso dei costi.

Articolo di approfondimento sul "mercato eolico" www.portalsole.it
Le fattorie del vento: Wind-Farm
impianto eolico off-shoreUn esempio in Italia è la centrale eolica di Sclafani Bagni, inaugurata nel 2001. L'impianto ha una potenza di 7,26 MW ed è costituito da 11 aereogeneratori tripala, alti 50 mt.

Oltre che su terraferma queste centrali possono essere installate anche in mare e sono dette "off-shore", ad una distanza di 20 Km dalla costa diventano praticamente invisibili, in mare altri vantaggi sono una maggiore forza e costanza del vento e una minor turbolenza.


Una delle prime installazioni offshore è stata realizzata nel Mar del Nord, in queste condizioni gli aerogeneratori potranno arrivare ad una potenza di 5 MW ciascuno.

L'energia prodotta da tali turbine eoliche avrà un costo competitivo con qualsiasi sistema di generazione.
Piccole turbine eoliche, il micro-eolico

 

Nel settore del micro e mini eolico sembra che qualcosa si stia muovendo, entro il 2004 dovrà essere messa a punto la norma attuativa del ddl sulle fonti rinnovabili, allora si potrà ottenere dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale un tot per kWh immesso in rete anche con sistemi inferiori ai 20 kW di potenza, il corrispettivo pagato deve appunto essere quantificato dalle norme attuattive che il Governo deve predisporre.

Illustrazione tecnica di un piccolo impianto eolico non connesso alla rete elettrica: digilander.libero.it/clodd/impianti

Un elenco dei produttori ed installatori di sistemi eolici: digilander.libero.it/clodd/produttori

Alcuni piccoli sistemi eolici: digilander.libero.it/clodd/piccoliaerogeneratori

Altri rivenditori-installatori di sistemi micro-wind, listini:

In commercio si trovano alcuni aerogeneratori con turbine ad asse verticali, generalmente hanno alcuni vantaggi ma costano di più.

Un rotore derivato dal Darrieus ad "H" ma più sofisticato nell'aerodinamica, è commercializzato da una ditta di Bolzano, si attiva con un vento minimo (2-3 m/s) e non deve essere disattivato neanche con i più forti venti tra quelli possibili in Italia: www.ropatec.com/it

Una nota a parte merita questo sistema eolico ad asse verticale prodotto da una ditta finlandese. www.windside.com

Nel loro sito (completo di dati tecnici e prezzi) si afferma che tali turbine verticali, una evoluzione delle savonius, funzionano con vento da 2 m/s a 60 m/s, con un particolare ancoraggio anche fino a 80 m/s, come le savonius hanno la particolarità di non emettere rumore, sono indifferenti alla direzione e/o incostanza della direzione del vento, in particolare non risentono delle turbolenze e , ciò che più stupisce, dichiarano che da prove effettuate in uno stesso luogo rendono fino al 50% in più delle turbine ad elica.

Approfondimenti sulle turbine eoliche ad asse verticale alla pagina tecnologie-eolico-asse verticale , alcuni di questi rotori si prestano anche ad autocostruzioni data la loro semplicità concettuale.