Il GAF: un'opportunita' concreta per diffondere le rinnovabili

Sei Comuni e una Onlus attivano il Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico a vantaggio di cittadini e imprese. Lunedì 20 giugno la prima conferenza di presentazione a Rezzato

Un conto è menzionare le rinnovabili nelle occasioni pubbliche per dare una pennellata di “verde” alle politiche energetiche locali. Un conto è, invece, favorire la diffusione delle rinnovabili nel territorio con azioni concrete. Con la promozione del nuovo Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico (GAF), coordinato da Energoclub Onlus, le amministrazioni locali di Roncadelle, Paderno Franciacorta, Castegnato, Rezzato, Botticino, Castenedolo lanciano il proprio forte segnale offrendo un’opportunità concreta ai cittadini. Lunedì 20 giugno a Rezzato, in occasione della prima delle 6 conferenze di presentazione dell’iniziativa, si aprono ufficialmente le adesioni.

Obiettivi  del Progetto
I Comuni coinvolti nel nuovo GAF, ad eccezione di Castenedolo, hanno già partecipato ad una o più esperienze precedenti del Progetto condividendone pienamente i principali obiettivi: aumentare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, contenere il ricorso alle fonti esauribili, ridurre le emissioni di gas serra (in particolare della CO2) e di sostanze inquinanti (ossidi di azoto, polveri sottili, ecc.), sortire ricadute positive a livello locale in termini economici, ambientali e sociali, sviluppare il mercato fotovoltaico.

Il GAF dal 2009 ad oggi: un servizio sempre più completo
Quella attuale è la quarta edizione di un Progetto che risale al 2009 ha portato alla realizzazione di 152 impianti per un totale di oltre 500 kWp. Negli anni il GAF si è evoluto per garantire ai cittadini la realizzazione di impianti chiavi in mano con un elevato rapporto qualità-prezzo, combinata con la riduzione dei costi per kWp in virtù dell’acquisto collettivo. Per la prima volta quest’anno sono ben sei i Comuni ad erogare il servizio che, grazie ad esperienza e professionalità del partner tecnico diviene sempre più completo.

Vantaggi per gli aderenti
La scelta di installare un proprio impianto fotovoltaico porta, di per sé, benefici economici evidenti: riconoscimento degli incentivi statali da parte del GSE per 20 anni, riduzione della bolletta grazie all’autoconsumo dell’energia prodotta, vendita dell’energia in surplus (autoprodotta e non consumata). L’adesione al Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico garantisce ulteriori vantaggi e consente di: evitare truffe o proposte non convenienti; ottenere informazioni indipendenti su impianto e componenti e sulle tecnologie disponibili sul mercato; ricevere spiegazioni dettagliate su come si applica il IV° Conto Energia e le relative casistiche; stimare i costi e benefici potenziali del proprio impianto; ricevere supporto tecnico-lostistico-legale qualora ci fossero problemi nel rispetto dei requisiti contrattuali; accedere ad eventuali indennizzi nel caso di danni non rimediabili con la sostituzione degli impianti; accedere a prodotti finanziari specifici erogati da banche convenzionate per gli aderenti al GAF; evitare sorprese di sovracosti per casi fuori standard (es. integrazione architettonica, DIA, manutenzione, assicurazione, assistenza fuori garanzia), accedere al servizio di monitoraggio della produzione.

I Fornitori
EnergoClub ha contattato circa una cinquantina di aziende del settore tra le quali ha selezionato la Cooperativa Sociale Cerro Torre, per la terza volta partner del Progetto, e SER Sistemi Energie Rinnovabili Srl come Fornitori del GAF attraverso un’accurata selezione effettuata sulla base di un’ampia gamma di parametri: organizzazione dell'azienda, certificazioni di sistema, solidità finanziaria e di organico, attenzione alla sicurezza del lavoro, qualità di moduli e inverter proposti, costi impianto standard chiavi in mano, impianti installati negli ultimi tre anni, servizi messi a disposizione pre e post vendita, garanzie fornite, ricaduta sociale delle attività aziendali, capacità e rapidità di installazione. Il servizio chiavi in mano dei Fornitori dovrà rispettare gli standard stabiliti dalla convenzione stipulata con Energoclub.

In calendario conferenze e sportelli informativi
In occasione delle sei serate pubbliche saranno approfonditi vantaggi, opportunità e servizi integrativi riservati agli aderenti al GAF, modalità di adesione e tempistica dell’installazione, caratteristiche del nuovo Conto Energia. Eventuali dubbi, richieste specifiche, simulazione dei costi-benefici, selezione di prodotti finanziari vantaggiosi, potranno trovare risposta in occasione degli incontri individuali con i referenti Energoclub presso i comuni patrocinanti. Calendario, recapiti e sedi degli appuntamenti nel volantino promozionale e nella sezione ‘GAF4 provincia di Brescia’ del sito www.energoclub.org

Per maggiori informazioni

Maurizio Taborelli
Resp. Progetto GAF Energoclub Onlus
Cell. 331 1074207
ga.fotovoltaico@energoclub.org