Sprigiona energia l’accordo tra EnergoClub e La220

Ad un polo c’è EnergoClub, associazione onlus per la promozione delle fonti rinnovabili e dell’uso razionale e consapevole delle risorse, all’altro c’è La220 Azzurra, società la cui essenza è fondata su ricerca e sviluppo di nuove tecnologie energetiche. Un incontro, uno scambio di pareri su approcci e soluzioni, un esame per saggiare “l’indice di sintonia” delle reciproche strategie d’azione e tra La220 Azzurra ed EnergoClub è stabilito il contatto con la sottoscrizione di una convenzione che prevede un fitto programma di azioni comuni, da sviluppare nei prossimi anni. Un importante contatto da cui sprigiona nuova energia... pulita.

Lo scopo generale dell’accordo è il perseguimento dei rispettivi obiettivi strategici tramite azioni sinergiche riguardanti comunicazione, diffusione di prodotti e servizi innovativi, concepimento e sviluppo integrato di prodotti e servizi, estensione di partnership e relazioni.

Nuove opportunità si profilano, dunque, per i soci di EnergoClub, che potranno usufruire di un’articolata gamma di interessanti offerte studiate ad hoc: sconti predefiniti sull’abbonamento di prodotti editoriali convenzionati, tariffe agevolate per l’acquisto di energia verde certificata, servizi di auditing energetico per ridurre del 30% i propri consumi (come previsto dal Protocollo EnergoClub), supporto pre e post-vendita e assistenza tecnica nella realizzazione di progetti di risparmio energetico e di impianti decentrati per l’autoproduzione di energia.

Nell’ambito della convenzione con La220 sono previsti anche corsi formativi e di qualificazione, riservati ai soci di EnergoClub, per favorire l’uso appropriato di tecnologie rinnovabili, la replicazione e diffusione di buone pratiche, la propagazione di un’adeguata cultura energetica tra gli addetti ai lavori e tra le varie gerarchie di consumatori.

Il comitato tecnico-scientifico, che riunirà attorno al tavolo le figure compententi di entrambe le organizzazioni, si pone tra gli obiettivi lo sviluppo di prodotti e servizi altamente innovativi. A questo scopo saranno definiti protocolli congiunti di qualificazione, perfezionati i quali sarà possibile fornire agli enti preposti nuovi input per raffinare le procedure di prova e certificazione di prodotti energetici innovativi.

Tra i referenti di EnergoClub che parteciperanno alle attività saranno coinvolti anche docenti universitari che applicheranno specifici modelli statistici di previsione per mettere a punto nuovi software di auditing energetico. Dapprima sono previste applicazioni a scopo educativo e di sensibilizzazione, mentre, una volta a regime, saranno confezionati prodotti informatici.
È, inoltre, stabilito un programma di eventi nazionali e internazionali, in collaborazione con i partner di La220, per sensibilizzare e consapevolizzare, in modo documentato e mirato, stakeholder quali decisori politici, associazioni di categoria, media, consumatori e generazioni future. Dal confronto tra le parti si potranno formulare spunti qualificati da sottoporre agli organi di governo per la definizione di politiche energetiche adeguate per il futuro.

Treviso, 16/06/2006

Commenti
Autore Testo
gianfranco.padovan
Scritto : 20-08-2006 01:29 ( Un mese )
Oggetto : Qualìè la situazione della convenzione
Salve.

Al momento La220 Spa e La220 Azzurra sta provvedendo a definire i prodotti e servizi da promuovere (sconti e faciclistazioni) presso i soci di Enerogclub.

I clienti La220 Spa e La220 Azzurra potranno associarsi ad EnergoClub con una quota sociale ridotta. Tale facilitazione sarà relativa alla prima iscrizione.

Stiamo organizzando le transazioni tra EnergoClub e La220 e viceversa, tramite web ed e-commerce.

Dovremmo essere pronti per la fine di settembre 2006.

Le attività della convenzione partiranno successivamente.

Gianfranco Padovan, Presidente EnergoClub