Marcon (VE) - Lezioni di sopravvivenza al caro bollette

Incontri a MarconQuando negli anni scorsi si parlava di sostenibilità, si faceva riferimento prevalentemente agli aspetti ambientali: dalla riduzione degli inquinanti alla più recente transizione ecologica per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la lotta al cambiamento climatico.
Da circa un anno, però, l’interruzione delle catene di approvvigionamento causata dalla pandemia di COVID-19, la speculazione finanziaria e ora anche la guerra in Ucraina hanno portato il vecchio, ricco e assonnato continente europeo a scoprire una dimensione inedita della sostenibilità: quella economica, fatta di bollette per la luce o il gas, che ogni mese arrivano a tutte le nostre famiglie, e di distributori di carburante sempre più odiati dai pendolari.
La scarsità di gas, risorsa fondamentale per il funzionamento dell’intera economia domestica e d’impresa, ha provocato un vertiginoso aumento del prezzo dell’energia mettendo a rischio la sostenibilità economica dell’attuale sistema. Gli effetti dell’insostenibilità creatasi interessano già la dimensione sociale dato che molte famiglie rischiano di non potersi permettere il riscaldamento invernale, mentre le grandi imprese energivore sono costrette a ridurre la loro attività produttiva con conseguenze sull’occupazione.
Da qui addirittura il primo PIANO NAZIONALE DI CONTENIMENTO DEI CONSUMI DI GAS varato dal Governo il 6 settembre scorso con lo scopo di far quadrare il bilancio tra offerta e domanda di gas durante la prossima stagione invernale.

Il percorso che proponiamo alla Città di Marcon (VE) si articola in 2 serate informative con un taglio necessariamente pratico allo scopo di fornire a famiglie qualche strumento in più per fronteggiare al meglio questa situazione inedita.

Gli incontri si terranno nel capoluogo presso l'auditorium del Centro Culturale Fabrizio De Andrè. Affronteranno la tematica in due puntate. La prima puntata focalizzata sull'acquisizione di consapevolezza dei costi e dei consumi specifici per ogni famiglia e sui comportamenti ed accorgimenti da porre in atto per contenere i consumi. La seconda puntata focalizzata sulla conoscenza degli attuali incentivi e sull'opportunità di autoproduzione di energia termica ed elettrica con focus particolare sul fotovoltaico da balcone.

 

16 NOVEMBRE - Marcon, ore 20:45 | Centro Culturale De Andrè (auditorium)

  • conoscere le proprie condizioni di fornitura di luce e gas
  • conoscere i propri consumi di energia annuali
  • ottimizzare i propri consumi con poca spesa (comportamenti e accorgimenti utili)
  • Bonus Luce e Gas, chi ne ha diritto e come richiederlo

APPROFONDIMENTO SU COME LEGGERE LE BOLLETTE DI CASA

 

23 NOVEMBRE - Marcon, ore 20:45 | Centro Culturale De Andrè (auditorium)

  • attuali condizioni di mercato dell'energia
  • autoproduzione energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili
  • dotarsi di un impianto fotovoltaico, costi, sostegni economici ed incentivi fiscali

APPROFONDIMENTO SU FOTOVOLTAICO DA BALCONE

Scarica la locandina

Gli eventi sono organizzati dalla Città di Marcon in collaborazione con la Cooperativa Energo Job.

Ti aspettiamo!

PER INFORMAZIONI:
Email: ambiente@comune.marcon.ve.it
Tel: 041 5997347