Energoclub con i ragazzi per società sostenibili

Il 19 aprile la sede nazionale di Legambiente a Roma ospita una grande occasione per “Domandare, discutere, impegnarsi per costruire società sostenibili”, come annuncia il claim della Conferenza Nazionale italiana nell'ambito del progetto internazionale "Young Europeans let's Take Care of the Planet" (YECP).

Le delegazioni locali provenienti dalla rete di scuole italiane partecipanti al progetto si riuniranno per presentare i progetti locali e discutere di responsabilità da assumersi e di azioni proposte per realizzarle. Vi parteciperanno, quindi, anche alcuni studenti dell’ ITC Geometri Belzoni - Boaga di Padova che – in orario scolastico - hanno seguito il percorso promosso da Informambiente - Settore Ambiente del Comune di Padova e curato da EnergoClub Onlus.

Dopo essersi confrontati tra loro e con gli esperti di EnergoClub sul tema ‘Scuole e comunità sostenibili’ nell’ambito del percorso “Green mi piace”, ora quattro giovani padovani, eletti dalla classe al termine dell’esperienza, incontreranno altri coetanei, delegati di tutta Italia, che hanno effettuato un percorso analogo. Dallo scambio tra pari emergerà una lista di responsabilità e azioni che confluirà nella nuova Carta delle Responsabilità italiana 2012.

La Conferenza Nazionale sarà anche l'evento preparatorio alla partecipazione di una delegazione italiana alla Conferenza Europea che si terrà a Bruxelles dal 14 al 16 maggio 2012.
Già brillanti protagonisti del primo momento pubblico del progetto – la conferenza locale realizzata preso la sede del Comune di Padova il 3 marzo scorso -  gli studenti patavini e gli esperti di EnergoClub che li affiancano in questa esperienza e anche in questa trasferta romana (sponsorizzata proprio dalla onlus) scambieranno ulteriori conoscenze e riflessioni con i ragazzi di tutta Italia, perché obiettivo primario di tutto il progetto YECP 2012, è quello di agire direttamente con la collettività, per migliorare le conoscenze sui temi ambientali.

Per approfondimenti: http://prendiamocicuradelpianeta.bo.cnr.it:8080/Plone