Sostenibilità ed Efficienza: bando da 15 Mln€ per i Comuni

A partire dal 22 luglio è possibile presentare le richieste di contributo relative al bando "Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica" rivolto alle pubbliche amministrazioni delle Regioni Convergenza.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Ci sono 15 milioni di euro a disposizione. Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% del costo ammissibile.

Ecco la lista completa degli impianti ammessi al finanziamento: 

• Impianti fotovoltaici e servizi connessi (impianto fotovoltaico connesso in rete e servizi connessi);

• Impianti solari termici e servizi connessi (impianto solare termico ACS per uffici e per scuole con annessa attività sportiva);

• Impianti di minicogenerazione e servizi connessi;

• Impianti a pompa di calore per la climatizzazione servizi connessi;

• Beni per l'efficienza energetica (Interventi di Relamping).

A partire dal 22 luglio scorso è attivo il portale (https://cse.mise.gov.it ) che consentirà di presentare le richieste per la concessione di contributi. I contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 848.886.886, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 o visitare la pagina di Nextville relativa al bando (vedi link in basso).

Link Nextville: http://www.nextville.it/Bandi_nazionali_attivi/2173/Comuni_per_la_sostenibilita_e_lefficienza_energetica

a cura di Emiliano Angelelli, Redazione Nextville