Revine Lago (TV), 1 ottobre: +elettroni, -emissioni con la nuova colonnina per veicoli elettrici

Aderendo alla campagna "+elettroni-emissioni" di EnergoClub, da inizio giugno 2017 Revine Lago - Comune del trevigiano - ha la sua colonnina di ricarica per i veicoli elettrici. Sarà destinata alle auto dei revinesi e ai veicoli elettrici di passaggio che frequentano la vallata dei laghi per lavoro o per il tempo libero, che potranno essere ricaricati gratuitamente.

La colonnina sarà presentata il 1° ottobre 2017 ore 09:30-13:00 nel parcheggio del Centro polifunzionale, in Via Fornaci a Revine Lago. Sono invitati all'evento tutti i possessori di auto elettriche e plug-in, scooter elettrici e bici elettriche. Non solo: chi ha manifestato interesse a dotarsi di un veicolo elettrico avrà la possibilità di ricevere informazioni per dissipare tutti i dubbi residui.

Partecipa all'evento registrandoti a questo link.

colonnina_revine_lago.jpgL'installazione della colonnina fa parte delle azioni del Piano Azioni per L’Energia Sostenibile (PAES) di Revine Lago e ha permesso di:
- fare informazione alla cittadinanza sulla mobilità elettrica (veicoli elettrici e infrastrutture domestiche e pubbliche);
- far provare auto, bici e scooter elettrici, procedura di ricarica ai partecipanti all’evento (Leaf, Zoe, Kangoo, mountain bike elettriche, scooter elettrico;
- ridurre le emissioni di gas climalteranti per almeno 10 tonnellate di CO2 all’anno.
In particolare, grazie alla colonnina da 11 kW, sarà possibile fare l’80% di ricarica per un mezzo elettrico che ha batterie di capacità di 22,24 kWh, nell’arco di tempo massimo di poco meno di due ore. Se le batterie hanno una capienza maggiore il proprietario dovrà avere l’accortezza di mettere sul cruscotto il disco orario (messo a disposizione su richiesta dal Comune), in cui è riportato il numero di cellulare in modo che il proprietario stesso dell’auto sia rintracciabile rapidamente evitando la sanzione per abuso e sosta oltre il tempo previsto.

L'auto elettrica è una grande opportunità per chi vuole ridurre i costi di trasporto. Oggi una auto elettrica acquistata tramite un Gruppo di Acquisto viene a costare come una auto tradizionale. La soluzione retrofit si sta affacciando sul mercato. I costi di gestione (il costo chilometrico) di un mezzo elettrico è da 2 a 3 volte più basso rspetto ad una auto con motore a combustione interna. E per chi abita a Revine o nelle vicinanze ora può fare la ricarica gratuitamente, risparmiando anche sul costo del "carburante". Tutto, naturalmente, nel rispetto delle regole che sono esposte a fianco della colonnina. L’ambiente ne trarrà beneficio e noi con lui.

Invitiamo i comuni che intendono aderire alla campagna “+elettroni-emissioni” a contattarci, per valutare le più opportune collaborazioni.

Invitiamo i lettori ad associarsi ad EnergoClub e trarre vantaggio dal nostro know-how

Il presidente di EnergoClub
Gianfranco Padovan

Contatti:
gianfranco.padovan@energoclub.org
comunicazioni@energoclub.org

iscriviti-associazione.jpg