Realizzato il primo cellulare 100% riciclato

Stiamo osservando con piacere che i concetti di eco-progettazione e di sostenibilità si stanno aprendo degli spazi nel mondo delle telecomunicazioni.

Non sappiamo se per mera strategia commerciale o per una intima convinzione ambientale. A dire il vero abbiamo “avvertito” segnali di vero “entusiamo” nel team che ha realizzato questo nuovo prodotto Nokia e ne diamo volentieri merito ed evidenza.

Abbiamo letto che il modello Nokia ReMade è al 100% realizzato con materiali riciclati. Questo è un risultato che meriterebbe di essere “certificato” da una organizzazione indipendente.

Leggiamo che l’alluminio arriva dalle lattine, l’involucro in plastica è fatto utilizzando le bottiglie delle bevande, i tasti in gomma provengono dai pneumatici delle auto. Le parti elettroniche sembra utilizzino componenti riciclati oppure eco-compatibili, il display è stato progettato per ridurre il consumo di energia. Nulla è detto dell’altoparlante notoriamente uno peggiori componenti dal punto di vista energetico visto che i rendimenti energetici sono largamente inferiore all’1%.
Vorremmo chiedere al responsabile della Nokia Olli-Pekka Kallasvuo e al suo team (che vogliano qui citare per esteso: Andrew Gartrell, Duncan Burns, Rhys Newman, Pascal Wever, Tom Arbisi, Simon James, Pawena Thimaporn, Jan Chipchase, Anne Coates, Peter Knudsen) quanta energia si risparmia nella costruzione con il ReMade, sapendo che circa il 60% di energia consumata, da un cellulare lungo l'intera vita, è imputabile alla sua produzione? Si è migliorata l'efficienza energetica nell’uso quotidiano?

Ricordiamo ai nostri soci che EnergoClub la promozione dei corsi introduttivi di eco-progettazione tramite l’applicazione della LCA (Analisi del Ciclo di Vita) per i prodotti che consumano energia. Chi fosse interessato a partecipare può farne richiesta scrivendo a segreterio@energoclub.org

Abbiamo sviluppato sul tema della sostenibilità tre moduli didattici per le scuole elementari e medie inferiori. Chi desiderasse saperne di più contatti info@energoclub.org

A proposito del ReMade. Il cellulare è per adesso solo annunciato e, quindi, evitate di tempestare la Nokia di richieste. Credo però che apprezzeranno un vostro feed back di approvazione e conferma di aver imboccato la strada che porta alla sostenibilità.

Fonti: Nokia's Vision & Strategy, ReMade, Video

G.Padovan