La prima rete di assistenza alle auto ibride ed elettriche fuori garanzia

Hai una Prius di più di cinque anni e le batterie danno i primi segni di cedimento? Abbiamo la soluzione per te: EnergoClub ha organizzato un servizio per i soci che hanno questo tipo di problema e vogliono risparmiare sostituendo le celle anzichè l'intero pacco batterie.

L’elettromobilità si sta diffondendo rapidamente. I veicoli ibridi costituiscono una quota non più trascurabile del parco veicoli circolante mentre i veicoli elettrici si stanno diffondendo esponenzialmente. Ormai in Italia e Europa ci sono auto ibride che hanno superato il periodo di garanzia (di solito 5 fino a 8 anni) oltre il quale i costruttori e distributori propongono solo il cambio dell’intero pacco batterie e nei peggiori dei casi propongono la sostituzione del veicolo.

La rete di assistenza con prima diagnosi gratuita

Se hai una Prius con più di 5 anni o se sei fuori garanzia devi aspettarti prima o dopo che le batterie diano i primi segnali di cedimento: non c’è da preoccuparsi molto, non sei costretto a sostituire il pacco batterie in blocco: è possibile fare un manutenzione ordinaria sostituendo le celle esaurite.
È dall’agosto del 2017 che abbiamo verificato la possibilità di effettuare un intervento di manutenzione ordinaria sulla batteria del motore elettrico della Prius seconda serie.

prius-600x300.jpg

Sono parecchie decine le persone che hanno scritto a EnergoClub per avere indicazioni su cosa e come fare, tant’è che abbiamo pensato di organizzare un servizio per i soci di EnergoClub che hanno questa specifica esigenza.
La rete pilota di officine che EnergoClub ha organizzato nel Veneto, Lombardia, Centro Italia e Sicilia costituisce (forse prima in Italia) un'iniziativa a supporto di chi ha un veicolo ibrido e/o elettrico con problemi alle batterie.
Per i soci di EnergoClub, sarà possibile consegnare la propria Prius e ricevere una prima diagnosi gratuita (risparmiando oltre 40 € per la diagnosi in concessionaria) e un preventivo con i tempi di intervento.  Le autofficine e i laboratori sono attrezzati per svolgere quanto serve per mettervi in condizioni di allungare la vita delle batterie da uno a quattro anni.

batterie_prius_gianfranco.jpg

I costi relativi alla manutenzione delle sole batterie vanno da 300 a 600 €, per le Prius, in funzione del numero di celle sostituite (di solito da 2 a 6). Potranno essere effettuati le manutenzione anche su altri pacchi batterie, anche se ci possono essere dei problemi di bilanciamento e stabilizzazione post-manutenzione che vanno da 1 a tre mesi.

E le altre regioni?

È in previsione di estendere la rete anche in altre regioni. In tal caso, inviteremo le autofficine interessate a candidarsi per partecipare alla selezioni e ad un eventuale corso di addestramento.
Se il network dovesse allargarsi, è previsto un workshop annuale dove potranno essere presentati i problemi più ostici affrontati. L’incontro servirà per definire le migliori procedure di intervento per i vari casi. Ci sarà pure un aggiornamento da parte di ricercatori che studiano i powertrains e in particolare le batterie NiMH o a Ioni di Litio o LIPO4 o altre ancora.

Per maggiori informazioni

Chi ha una Prius non ha che da prendere contatto con info@energoclub.org per avere ulteriori informazioni. Chi ha fretta può diventare socio di EnergoClub fin da subito, in modo da accedere alla rete di autofficine convenzionate con l'associazione.

iscriviti-associazione.jpg