Il “Fotovoltaico invisibile”: installatori riunitevi in cooperativa

Arriva in Italia il fotovoltaico invisibile, pannelli solari con integrazione architettonica perfetta ideati da Dyaqua Art Studio. Al via anche le candidature per costituire una cooperativa che si occupi della vendita esclusiva.

E' stato ribattezzato “fotovoltaico invisibile” ed è un brevetto europeo basato su un particolare processo produttivo che consente di produrre moduli fotovoltaici in forma di elemento architettonico od oggetto edilizio nascondendo le celle in silicio sotto una speciale superficie, opaca in apparenza e trasparente ai raggi solari. Quindi ciò che a prima vista sembrerà un coppo in cotto, pietra o legno sarà invece un pannello fotovoltaico a tutti gli effetti. L'azienda promette inoltre di ampliare, in futuro, la gamma degli oggetti, con modelli sempre più adatti ai diversi stili architettonici.

Il primo prototipo del Fotovoltaico Invisibile risale ormai a quattro anni fa, realizzato dal laboratorio di ricerca Dyaqua Art Studio e successivamente premiato in occasione del Concorso Internazionale d’Idee "L’energia solare per le isole minori Italiane". Da due anni Dyaqua Art Studio collabora con l'ENEA nelle operazioni di ottimizzazione e ingegnerizzazione di questo sistema che ha portato, nel maggio 2014, all'installazione a Capri del primo prototipo di impianto formato da pietre fotovoltaiche: l'opera, promossa da ENEA e Marevivo, alimenta un impianto a LED e serve a raccogliere dati per verificarne l'efficienza.

Recentemente Dyaqua Art Studio ha aperto le candidature per la costituzione di una Società Cooperativa cui affidare la vendita esclusiva del Fotovoltaico Invisibile in Italia, invitando gli installatori fotovoltaici con sede in Italia a candidarsi come aspiranti soci e riservare così una zona propria dove installare i primi moduli fotovoltaici.

L'obiettivo è dare vita ad un rivenditore nazionale per il Fotovoltaico Invisibile, composto dagli stessi professionisti di settore. Costituita in forma di S.p.A., la Società Cooperativa fornirà in esclusiva i prodotti del Fotovoltaico Invisibile ai propri Soci, i quali avranno il diritto di installarli in zone operative riservate e dimensionate secondo la partecipazione al capitale sociale. Il totale delle azioni produrrà un consistente capitale sociale, una modesta parte del quale verrà investita dalla cooperativa per acquisire l'esclusiva da Dyaqua Art Studio.

È possibile candidarsi fino a quando la copertura del territorio nazionale non sarà completa: ogni candidatura sarà effettuata su una lista con tutte le province italiane, dalla quale l'aspirante Socio sceglie la zona ancora libera da acquisire mediante le relative azioni. I nominativi saranno raccolti da Dyaqua Art Studio, che affiancherà gli aspiranti Soci nella formazione di un primo gruppo di almeno nove Soci. Questo primo gruppo eleggerà uno o più rappresentanti che si occuperanno di tutte le formalità necessarie.

Riferimenti

http://www.dyaqua.it/

a cura di Emiliano Angelelli, Redazione Nextville