Gruppo Acquisto Impianti Fotovoltaici a Roncadelle (BS)

Presentato pubblicamente il Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico di Roncadelle, in provincia di Brescia, costituito con il supporto tecnico-organizzativo di EnergoClub Onlus. Già prenotati i primi 12 impianti nella giornata di apertura, saranno installati nei prossimi 60 giorni. Possono aggiungersi al primo lotto tutti i cittadini della provincia di Brescia. Più ampia sarà l’adesione all’iniziativa e maggiore il vantaggio di ciascun partecipante.

Nasce a Brescia un Gruppo di acquisto FV

Giovedì 16 aprile sono state aperte ufficialmente le adesioni al Guppo d’Acquisto per impianti fotovoltaici chiavi in mano promosso dal Comune di Roncadelle (BS) e da Roncadelle Servizi, con il supporto tecnico-organizzativo di EnergoClub Onlus. L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie del bresciano e non solo. Più ampia sarà la diffusione e adesione all’iniziativa e maggiore il vantaggio di ciascun partecipante. Il costo per kWp, già decisamente interessante e competitivo, che il fornitore garantisce al Gruppo d’Acquisto, potrà, infatti, subire ulteriori ribassi in funzione del tetto di kW complessivi.

Gli antefatti
A seguito della pubblicazione, nel 2008, del bando comunale per l’assegnazione di contributi finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili ai residenti, l'Amministrazione di Roncadelle ha affidato all’associazione EnergoClub Onlus l’incarico di offrire supporto e consulenza, nella fase di valutazione delle proposte di impianti fotovoltaici (FV) disponibili sul mercato, ai destinatari dell’incentivo e a tutti i potenziali interessati. Da qui l’idea di costituire un vero e proprio Gruppo d’acquisto (GA), patrocinato dal Comune, per consentire ai cittadini di usufruire dei vantaggi comunemente riservati a interlocutori collettivi: la possibilità di negoziare tariffe più convenienti per kWp acquistato, migliori garanzie e polizze assicurative, l’opportunità di essere assistiti, su richiesta, nelle fasi che precedono la messa in esercizio dell’impianto, la garanzia di un servizio qualificato chiavi in mano.

Un percorso all’insegna della partecipazione
Per selezionare i fornitori degli impianti FV chiavi in mano e supervisionare le tappe operative che hanno portato alla costituzione del GA, è stata nominata una Commissione di valutazione che, con assemblee e comunicazioni periodiche, ha condiviso con i membri del GA le varie fasi di avanzamento dei lavori. Nell’ottica di garantire la tutela del consumatore e la massima trasparenza del lavoro svolto, la Commissione è stata pensata in modo da rappresentare tutte le parti interessate. Quella istituzionale con Roncadelle Servizi, EnergoClub come partner tecnico e, la più importante, i cittadini: tre dei membri della Commissione sono stati infatti nominati tra quanti, avendo programmato di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, sono coinvolti in prima persona.

I criteri di selezione
Le aziende del settore invitate a partecipare alla selezione lo scorso febbraio sono state valutate sulla base di una serie di parametri concordati dalla Commissione: organizzazione dell'azienda, affidabilità finanziaria, attenzione alla sicurezza sul lavoro, livello e qualità delle prestazioni, costi, referenze, servizi messi a disposizione, qualità delle garanzie, accuratezza, completezza e chiarezza delle informazioni fornite e ricadute sociali ed economiche a livello locale.

I fornitori
Tra le sedici aziende invitate a partecipare, su indicazione dei cittadini e membri del GA,  otto hanno restituito la scheda di valutazione compilata. Infine, due tra questi fornitori hanno ottenuto un punteggio elevato in riferimento ai criteri sopra esposti, in particolare in termini di qualità e completezza del servizio offerto, costi e impatto positivo a livello socio-economico locale. È quindi con Cerro Torre Scs Onlus ed Ecopiù Srl, prime in graduatoria, che il Gruppo d’Acquisto ha siglato la convenzione. Il primo lotto di fornitura è stato assegnato a Cerro Torre.

Chi è Cerro Torre
È una cooperativa sociale di tipo B (ex L. 381/91) che si occupa di inserimento lavorativo per persone in stato di svantaggio. Nel suo complesso la Cooperativa conta circa 70 addetti di cui 45 in inserimento lavorativo. CERRO TORRE ha scelto di dedicarsi alle energie rinnovabili per rendere compatibile l’impegno in difesa dell’ambiente e l’impegno etico. Dal 2005 sono stati sviluppati dalla cooperativa progetti fotovoltaici per più di 1.000 kWp e attualmente, grazie all’esperienza maturata nel settore, si pone come riferimento per i cittadini, le comunità, le amministrazioni pubbliche e le aziende per la realizzazione di impianti “chiavi in mano”. Per ulteriori informazioni: www.cerrotorre.it

I costi
Più ampia sarà la diffusione e adesione all’iniziativa e maggiore il vantaggio di ciascun partecipante. Il costo base per kWp varia tra 4950 e 5200 euro (rispettivamente 5445 e 5720 euro IVA inclusa) in funzione del tipo di pannelli installati. Tale valore, già decisamente interessante e competitivo, garantito dal fornitore al Gruppo d’Acquisto, subirà ulteriori ribassi in funzione del tetto di kW complessivi raggiunto dall’insieme delle famiglie.

Come aderire
Le adesioni saranno raccolte dall’Ufficio Tecnico del Comune di Roncadelle che rilascerà un tagliando di prenotazione con i riferimenti del fornitore cui è assegnato il primo lotto. Sarà possibile partecipare alla prima tranche del Gruppo d’Acquisto fino al 16 luglio 2009.
Per aderire contattare:
Geom. Giovanni Peli - Ufficio Tecnico Comunale
Giovedì 14.30-16.30
Tel. 030 2589673
e-mail utc@comune.roncadelle.bs.it

Per ulteriori informazioni
Gianfranco Padovan
presidente@energoclub.org
Cell. 336 262341

Francesco Pasqualin
coordinatore@energoclub.org
Cell. 348 7066192

Commenti
Autore Testo
gianfranco.padovan
Scritto : 21-04-2009 09:33 ( Un mese )
Oggetto : Richiesta di chiarimenti

Cliccate su "Scrivi commento" per lasciare un commento o per chiedere chiarimenti o dettagli riguardanti il Gruppo d'Acquisto Impianti FV chiavi in mano.

 

 
 
osvaldo.perani
Scritto : 24-04-2009 21:28 ( Un mese )
Oggetto : Per una famiglia che mette a disposizione il proprio tetto per realizzare un impianto fotovoltaico, il minimo che si può richiedere è che questa scelta non diventi un aggravio di costi nel già magro bilancio famigliare.
 
 
 
gianfranco.padovan
Scritto : 24-04-2009 21:43 ( Un mese )
Oggetto : Differenze tra Provaglio e Roncadelle

Mi è stato chiesto che differenza c'è tra il gruppo di acquisto di Roncadelle e di Provaglio. Rispondo brevemente riportando quanto si dice di Provaglio nel Web

"Il comune di Provaglio d'iseo crea la municipalizzata che installa gratis 200 impianti fotovoltaici ad altrettante famiglie che pagheranno gli impianti in bolletta fornendo energia alle istituzioni del comune per 20 anni. 2 milioni di euro sono il finanziamento a tasso agevolato concesso dalla BCC di Pompiano e Franciacorta che accollerà alla municipalizzata..."
dal portale di AGS di Provaglio:
Attraverso il “Fotovoltaico Facile” – questo il nome dato al progetto – AGS offre ai cittadini residenti (coloro che ne faranno richiesta e i cui nuclei abitativi saranno ritenuti idonei) un percorso assistito per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite pannelli solari fotovoltaici. In termini pratici, la locale società di servizi acquisterebbe i pannelli fotovoltaici grazie al finanziamento della Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e Franciacorta; si occuperebbe poi dell’installazione e rimarrebbe ovviamente la beneficiaria dell’elettricità prodotta. Grazie a tale elettricità prodotta, nonché venduta al Gestore del Servizio, AGS potrebbe far fronte al finanziamento bancario, dimezzare la bolletta delle famiglie coinvolte e pagare il lavoro d’ufficio e di montaggio. Dopo vent’anni, comunque, la proprietà degli impianti e dell’intera produzione passerebbe alle famiglie stesse.


Quello che posso dire, leggendo le informazioni sul web, è che ci sono differenze sostanziali tra le due situazioni.

A Provaglio i cittadini hanno deciso (possiamo dire così) di finanziare la municipalizzata a scapito dei loro interessi (è stata assicurata loro solo una riduzione della bolletta elettrica del 50%) e la possibilità di entrare il possesso dell'impianto solo dopo 20 anni, una volta terminati gli incentivi del GSE.

A Roncadelle invece i cittadini si assicurano subito:

1) i vantaggi di possedere l'impianto fin dal primo anno e questo a costo zero (già perchè, si ricorda che, se l'impianto/finaziamento è ben dimensionato, l'incentivo annuo coincide con la rata di un eventuale prestito);

2) gli incentivi per tutti i 20 anni (è il GSE che paga l'impianto e non il comune);

3) l'azzeramento di tutta la bolletta di energia elettrica fin dal primo anno di funzionamento dell'impianto (se l'impianto è stato dimensionato correttamente) per tutta la vita dell'impianto. 

Per gli aspetti costistici l'iniziativa di Roncadelle rispetto a quella di Provaglio sembra (notizie non ufficiali) aver spuntato condizioni più favorevoli dell'ordine di 300-500 €/kWp. Questa differenza potrebbe avere un impatto significativo sui tempi di ammortamento.
Per quanto riguarda l'iniziativa di Provaglio va evidenziata una attenzione a creare delle entrate per la municipalizzata sufficienti a sviluppare l'erogazione di altri servizi per i cittadini a costi accettabili; mentre, per quanto riguarda l'iniziativa a Roncadelle, va evidenziata una cura particolare nel creare sinergie (posti di lavoro e know-how) nel territorio.
 
Gli approcci alla sostenibilità di Provaglio e di Ronca sono delle diversi e riflettono due diverse politiche di sviluppo dei comuni.
Gianfranco