Energia dal sole ... a scuola e negli enti pubblici, finalmente!

Il bando "Il sole a scuola" è rivolto ai Comuni e Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori.

Ogni scuola media inferiore o superiore potrà ricevere 10.000 euro per l'utilizzo del fotovoltaico, più altri 1.000 euro per l'attività didattica e il coinvolgimento degli studenti per analisi energetiche e interventi di razionalizzazione e risparmio energetico. Il progetto fotovoltaico e quello didattico non sono scindibili. Sono disponibili 4.700.000 euro, in parte recuperati da fondi non spesi da precedenti bandi nazionali sulle rinnovabili.
Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura del 100% dei costi ammissibili.
E il solare termico vi chiederete? Per quello c'è un ulterriore bando come leggerete più sotto.

Per dettagli potete scaricare il primo bando integrale al link Bando "Il sole a scuola"
Per informazioni ulteriori scrivete a: ilsoleascuola@minambiente.it

Vi ricordiamo che il Protocollo EnergoClub è a disposizione di ogni socio insegnante, ma anche studente, che desideri fare una analisi energetica nella propria scuola, scrivendo a protocollo@energoclub.org

Per il solare termico c'è il Bando "Il sole negli Enti pubblici"  che, come il precedente, è rivolto alle Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici, finalizzato alla realizzazione impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura realizzati su edifici pubblici e quindi, anche nelle stesse scuole di proprietà. 

Il fondo è, per questo bando, di 10.334.422,17 euro, in gran parte provenienti dai residui del vecchio bando "Solare termico per Enti pubblici ed Aziende Gas", che viene contestualmente chiuso.

Le tecnologie incentivate nel bando sono finanziabili nella misura del 50% dei costi ammissibili, salvo i casi in cui la quota dell'investimento a carico del soggetto proponente sia coperta attraverso il finanziamento tramite terzi operato da una ESCO (Energy Service COmpany), per i quali è previsto un contributo fino al 65% dei costi ammissibili.

Il testo integrale del secondo bando è scaricabile da Bando"Il sole negli enti pubblici"
Per informazioni: ilsoleneglientipubblici@minambiente.it

G.P.

News type: