Efficienza oltre il 40% nel FV commerciale

Molte istituti e laboratori di ricerca hanno progetti sulle celle FV a multi-giunzione e spesso ci provengono news di nuovi record prestazionali; nelle news precedenti EnergoClub ha documentato questa scalata al record di efficienza di conversione.
 
Un conto però è quanto ottiene un laboratorio e un altro conto è quanto di ottiene in azienda.
Di solito le prestazioni delle celle FV commerciali hanno prestazioni diversi punti % minori rispetto alla omologa del laboratorio. I processi industriali - è noto - introducono delle variazioni che vanno influire sulla "costanza" dei prodotti finiti.
 
La buona notizia è che ora le aziende stanno ottenendo prestazioni vicine ai prototipi di laboratorio.
Il primo risultato di rilievo su esemplari industrializzati (non prototipi di laboratorio quindi) è stato ottenuto dalla Cyrium Technology che ha sviluppato delle celle FV tali da assicurare un rendimento di conversione superiore al 40%.
 
In realtà le misure hanno portato a dire che il rendimento è del 42%, però per cautela la Cyrium ha dichiarato un valore due punti % più basso.
Queste prestazioni sono state ottenute tramite una soluzione proprietaria della Cirus che permette di modificare la struttura interna del semiconduttori “quantum dot” con multi giunzione.
 
La cella è stata progettata per l’impiego nei sistemi di potenza a concentrazione (CPV) con un rapporto di concentrazione compreso tra 200 e 1.000 soli.
Il dr. Simon Fafard, fondatore della Cyrus, ha anticipato è prevista a breve una nuova generazione di celle con rendimenti maggiore del 43%. L’obiettivo è di raggiungere il 45% entro 2-3 anni.
 
Le celle Cyrium sono ora disponibili per i test di valutazione e qualificazione presso i produttori di sistemi CPV.
 
Gianfranco Padovan